Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: crescono le esportazioni di banane verso Dubai

Nella sua relazione "Dubai - The Pressures of Growth", presentata in occasione del Middle East Congress (vedi anche articolo correlato), Mike Knowles di Eurofruit Magazine ha presentato un'analisi relativa ad ogni singolo paese esportatore di ortofrutta a Dubai, tra cui le Filippine.

Le Filippine sono i principali fornitori di banane sul mercato di Dubai e le loro esportazioni stanno vivendo una fase di vero e proprio boom: da luglio 2007 a luglio 2008, l'export di banane è aumentato di ben 7 milioni di casse. Tale andamento, spiega Mike Knowles, è stato dovuto anche a minori forniture da parte dell'Ecuador e al fatto che le Filippine hanno spedito minori volumi di banane verso la Corea e il Giappone.

Tra le sfide che le Filippine dovranno affrontare per mantenere questa posizione di leadership c'è quella della Black Sigatoka, una fitopatologia del banano che costituisce una problematica per le piantagioni del paese.

Inoltre, i produttori filippini dovranno attrezzarsi per aumentare la produttività cercando al contempo di contenere i costi, di fronte alla crescente domanda di banane da parte di enormi mercati potenziali come Iran, Iraq e Russia.