La prossima edizione del meeting internazionale sulle banane ACORBAT (vedi anche articolo correlato) potrebbe essere ospitata in Colombia, come richiesto dalla l'associazione di bananicoltori colombiani Augura. La Colombia ha già ospitato il meeting in altre due occasioni: nel 1987 e nel 2002. Nell'ultima occasione, ACORBAT richiamò la partecipazione di 1.100 professionisti del settore, tra cui ricercatori, tecnici, produttori e fornitori provenienti da oltre 31 paesi.

Augura è stata fondata 45 anni fa come principale associazione dei produttori/esportatori della Colombia e dispone anche di un suo centro di ricerca, denominato CENIBANANO che opera a supporto delle attività accademiche condotte in capo bananicolo.

L'industria della banana colombiana rappresenta una base essenziale per lo sviluppo sociale ed economico. La nazione conta una superficie coltivata di 43.500 ettari nella regione di Uraba e altri 11.000 ettari a Magdalena. Il comparto e tutto l'indotto danno lavoro a circa centomila persone.

Con una quota di mercato dell'11%, la Colombia è il quarto paese esportatore di banane al mondo dopo Ecuador, Filippine e Costa Rica, che detengono rispettivamente quote del 29%, 14% e 12% rispettivamente.