Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colombia: l'associazione di bananicoltori Augura si prenota per la prossima edizione di ACORBAT

La prossima edizione del meeting internazionale sulle banane ACORBAT (vedi anche articolo correlato) potrebbe essere ospitata in Colombia, come richiesto dalla l'associazione di bananicoltori colombiani Augura. La Colombia ha già ospitato il meeting in altre due occasioni: nel 1987 e nel 2002. Nell'ultima occasione, ACORBAT richiamò la partecipazione di 1.100 professionisti del settore, tra cui ricercatori, tecnici, produttori e fornitori provenienti da oltre 31 paesi.

Augura è stata fondata 45 anni fa come principale associazione dei produttori/esportatori della Colombia e dispone anche di un suo centro di ricerca, denominato CENIBANANO che opera a supporto delle attività accademiche condotte in capo bananicolo.

L'industria della banana colombiana rappresenta una base essenziale per lo sviluppo sociale ed economico. La nazione conta una superficie coltivata di 43.500 ettari nella regione di Uraba e altri 11.000 ettari a Magdalena. Il comparto e tutto l'indotto danno lavoro a circa centomila persone.

Con una quota di mercato dell'11%, la Colombia è il quarto paese esportatore di banane al mondo dopo Ecuador, Filippine e Costa Rica, che detengono rispettivamente quote del 29%, 14% e 12% rispettivamente.