Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jorge Ángel Aguilar Gallegos della Coliman Bananas

"La responsabilità sociale va oltre la certificazione"

Quest'anno la Coliman Bananas festeggia 46 anni di attività. L'azienda è stata fondata nel 1978 con l'obiettivo di garantire una catena di fornitura affidabile delle banane, dall'inizio alla fine. Nel corso degli anni, Coliman Bananas si è evoluta e ora punta a diventare uno dei principali commercianti di banane biologiche, con la più alta consapevolezza sociale e ambientale al mondo. "Attribuiamo grande valore alla responsabilità sociale e ambientale", afferma Jorge Ángel Aguilar Gallegos, amministratore delegato dell'azienda. "Questo va oltre la certificazione e rappresenta il nostro impegno nei confronti della comunità di cui facciamo parte e dell'ambiente che ci circonda".

Attività di esportazione
La Coliman coltiva le banane nelle proprie aziende agricole in Messico, negli Stati di Colima e Chiapas, rifornendo sia i mercati nazionali che quelli internazionali. Per integrare la produzione propria e garantire una qualità eccezionale, l'azienda collabora con i principali produttori di tutto il mondo. Nel corso degli anni, queste partnership strategiche hanno favorito lo sviluppo delle esportazioni dell'azienda, rendendola la loro attività più importante. Una parte significativa della produzione raggiunge il Giappone e la Cina, ma anche gli Stati Uniti, il Canada e vari Paesi europei. Ribadendo il proprio impegno per la sostenibilità nelle attività di esportazione, oltre dieci anni fa la Coliman ha integrato la sua offerta di banane convenzionali con quelle biologiche. "Il nostro impegno per l'ambiente e la comunità non è solo un obbligo, ma anche un'opportunità per guidare il cambiamento nel nostro settore".

Adattarsi per supportare
"In un mercato in cui l'ambiente e le pratiche sociali sono sempre più importanti, abbiamo dimostrato la nostra capacità di adattarci e prosperare", ha affermato Aguilar Gallegos. Di conseguenza, l'azienda prevede un'ottima performance nel 2024. "Continueremo a investire in iniziative ambientali e sociali che ci consentano non solo di soddisfare le aspettative normative, ma anche di rispondere alle mutevoli richieste dei consumatori".

Una di queste iniziative sociali è l'istruzione. Per promuovere sane abitudini alimentari tra i bambini dell'istruzione primaria, l'azienda sta collaborando con scuole e centri comunitari per insegnare l'importanza di un'alimentazione sana. Più di 2.500 bambini hanno già potuto usufruire di questo programma. Inoltre si dà molto valore anche alla salute dei dipendenti, che ricevono infatti l'assistenza sanitaria. Inoltre, sono disponibili anche servizi di prevenzione. Nel corso del 2023 hanno partecipato a questo programma 1.500 dipendenti e le loro famiglie. E queste sono solo alcune iniziative.

Don Jorge Aguilar Heredia, fondatore della Coliman Bananas, ha istituzionalizzato centinaia di programmi a beneficio dei suoi dipendenti, che sono principalmente braccianti agricoli, e delle loro famiglie. Attraverso la vendita di banane biologiche secondo il modello Fairtrade, ha promosso la costruzione del complesso socio-culturale Fairtrade 'Jorge Aguilar Heredia' a Tecomán, che mette a disposizione strutture di qualità per attività culturali e sportive per i lavoratori agricoli e le loro famiglie, dimostrando il suo interesse per il benessere della comunità. Come eredità, è stata creata la Fondazione Don Jorge Aguilar Heredia, per garantire che il suo impegno per lo sviluppo sociale e della comunità vada a beneficio delle generazioni future.

L'attenzione alla sostenibilità è stata un pilastro di stabilità e crescita sostenuta durante i 46 anni di storia dell'azienda. In occasione del suo anniversario, la Coliman Bananas ribadisce il suo impegno per l'innovazione e la responsabilità sociale, guardando al futuro con fiducia e determinazione.

Per maggiori informazioni:
Audee Rios
Coliman Bananas
[email protected]
www.colimanbananas.com

Data di pubblicazione: