Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La dieta mediterranea riduce il rischio di tumore al colon

Agrumi, pomodoro, pesce azzurro e olio d’oliva, gli alimenti cardine della dieta mediterranea, riescono a ridurre del 4 -5% il rischio di tumore del colon-retto, ormai al primo posto fra i big killer, ossia fra i tumori che in Italia colpiscono di più, con un totale di circa 40.000 nuovi casi l’anno.

L'invito a non abbandonare le buone abitudini della cucina mediterranea viene da un congresso, a Verona, dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom). "La dieta mediterranea è un elemento cardine nella prevenzione primaria dei tumori e grazie ad essa nel Sud si è sempre registrata una minore incidenza dei tumori - ha detto il presidente dell’Aiom, Carmelo Iacono - Adesso però le cose stanno cambiando e le nuove abitudini alimentari che si stanno diffondendo nel Sud stanno portando l'incidenza dei tumori in queste regioni a livelli confrontabili con quelli che si registrano nel Nord Italia e nel resto d'Europa. Speriamo in un'inversione di tendenza".