Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sant'Orsola presenta l'aggiornamento dati sulla campagna commerciale 2008

Si è svolta lo scorso 16 ottobre, presso la Sala Artigianelli a Susà di Pergine, l’assemblea dei Soci di Sant’Orsola nel corso della quale è stato presentato l’aggiornamento dati relativo alla campagna di commercializzazione 2008 della Cooperativa di Pergine Valsugana (TN).

Nel corso dell’incontro, presieduto da Silvio Bertoldi, Presidente della Cooperativa, Michele Scrinzi, Direttore di Sant’Orsola, ha reso noti agli oltre 200 soci presenti i dati relativi alle vendite nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2008, confrontandolo con il pari periodo dell’anno precedente.


Michele Scrinzi, Direttore di Sant’Orsola

In questo arco di tempo la quantità di frutta commercializzata è stata pari a 53 mila quintali, per un valore di quasi 35 milioni di euro e, sul totale venduto, sono stati 44 mila i quintali fragole, ciliegie e piccoli frutti conferiti dai soci della Cooperativa di Pergine Valsugana a cui spetta un liquidazione di 17,8 milioni di euro, con un prezzo pagato al kg di 4,01 euro, il 13,1% in più rispetto al 2007.

"Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno - ha spiegato Michele Scrinzi - questa stagione abbiamo dovuto fare i conti con una riduzione di prodotto conferito pari al 25% (15 mila quintali), a causa della fuoriuscita dalla compagine sociale di alcuni importanti soci produttori di Trento e Verona. Ciò ha determinato una diminuzione della frutta commercializzata ma, nonostante un calo del quantitativo di prodotto venduto del 19%, la riduzione del fatturato è stata solo del 7%".

"Merito - ha proseguito Scrinzi - di una migliore remunerazione al kg, frutto di una attenta e accurata politica commerciale della Cooperativa: quest’anno, infatti, il valore di mercato dei nostri prodotti è cresciuto del 13%: questo significa che se nel 2007 per acquistare un kg di piccoli frutti Sant’Orsola erano necessari 5,52 euro, oggi ne servono 6,27".

Dettaglio della produzione
Nel dettaglio, i conferimenti per specie rispecchiano la situazione prospettata a inizio anno: diminuiscono del 39,8% le fragole e del 20,38% i mirtilli, un calo fisiologico dopo l’annata produttiva straordinaria del 2007. Diminuiscono anche le more i lamponi e le fragoline, mentre cresce il ribes rosso.

Aumentano a sorpresa del 5,22% i conferimenti di ciliegie, dopo un via di stagione molto piovoso, che a giugno aveva compromesso la raccolta. "In realtà - ha spiegato Scrinzi - il calo ha interessato solamente le varietà di ciliegio precoci e non quelle tardive che invece hanno prodotto a pieno regime, compensando le perdite di inizio stagione".

Per ulteriori informazioni:
Sara Bellini
Sant'Orsola Soc. Coop. Agricola
Tel.: +39 0461 518170
www.santorsola.com


Data di pubblicazione: