Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: con la nuova legge sugli agrofarmaci, i prezzi di cereali e ortaggi potrebbero aumentare

Uno studio reso pubblico lo scorso 13 ottobre dal Centro europeo di ricerca in politica agricola, regionale e ambientale (EuroCARE), ha concluso che la nuova legislazione in discussione a Bruxelles sulle restrizioni ai principi attivi degli agrofarmaci avrà un enorme effetto diretto sui prezzi che i consumatori europei pagheranno per i prodotti alimentari.
 
La legislazione ridurrà drasticamente le opzioni ora disponibili per gli agricoltori nell'ambito dei prodotti fitosanitari: di conseguenza le rese per ettaro potrebbero subire una forte contrazione, con conseguenti prezzi in salita. Secondo i ricercatori, tale nuovo regolamento, volto a sostituire la direttiva 91/414/CE, potrebbe provocare, nello scenario peggiore, un aumento dei prezzi di cereali e verdure del 73% e del 104% rispettivamente. Anche nello scenario meno pessimista, i prezzi di alcuni prodotti chiave, come grano e patate, subirebbero un aumento di almeno il 20%.