Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta e verdura: fonti di pectina anti-cancro

Tra i principali consigli per un'alimentazione sana vi è sempre quello di mangiare frutta e verdura a volontà; un recente studio dell'Institute of Food Research (Norfolk, Inghilterra) aumenterà la motivazione a seguire tale consiglio: frutta e verdura contengono infatti la pectina, che sembra inibire l'azione di una proteina coinvolta nella progressione e nello sviluppo del cancro.

La pectina è una fibra idrosolubile che si trova normalmente nella frutta e nella verdura, anche se in alcuni tipi in concentrazioni maggiori, come mele e arance. Viene normalmente utilizzata in cucina per la preparazione di marmellate e confetture a causa delle sue proprietà gelificanti. Le ricerche degli scienziati dell'Institute of Food Research, guidati da Vic Morris, suggeriscono però altre importanti funzioni per questa sostanza: che sia in grado di inibire la proteina galectina 3 (Gal 3), coinvolta in tutte le fasi della progressione del cancro.

Questo studio è un esempio dell'importanza e della particolarità dell'interazione tra i carboidrati assunti attraverso l'alimentazione e le proteine dei mammiferi. Secondo i ricercatori, però, è bene non concentrarsi esclusivamente su quelli che vengono definiti "super-alimenti", ovvero quei cibi che contengono elevate concentrazioni di sostanze anti-cancro come ad esempio i mirtilli: "Per ottenere una ottimale combinazione dei differenti effetti positivi la cosa migliore è mangiare abbondanti porzioni di un'ampia varietà di verdura, frutta e alimenti ricchi di fibre", spiega Morris.

Fonte: Gunning AP, Bongaerts RJM, Morris VJ. Recognition of galactan components of pectin by galectin-3. FASEB J 2008; doi:10.1096/fj.08-106617.