Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una nuova rete per la ricerca in Emilia-Romagna

La Regione ha presentato il secondo programma per la Rete regionale per l´Alta tecnologia messo a punto con Aster, l’agenzia per l’innovazione dell’Emilia Romagna. Il programma prevede anche una riorganizzazione dei laboratori di ricerca finanziati, che passano da 27 a 14. Questo per creare strutture più solide e per meglio sviluppare un'offerta di ricerca integrata, in grado di rispondere alle domande di innovazione delle principali filiere del sistema produttivo regionale.

"La cosa più bella, il risultato più importante è che possiamo dire che è nata un po' da zero in Emilia-Romagna una vera e propria nuova impresa di ricerca, che conta sull'impegno di circa 1.000 ricercatori di cui 400 sono nuovi giovani ricercatori", afferma l'assessore Duccio Campagnoli. La Regione investirà, per il 2008-2009, 15 milioni di euro sulla rete per l’alta tecnologia perché considera essenziali queste tipologie di interventi: è anche così che si rende più competitiva l’economia regionale e si promuove l’innovazione di sistema.

I nuovi laboratori operano in questi ambiti: alta tecnologia meccanica, ambiente sviluppo sostenibile energia, scienze della vita e salute, agroalimentare, edilizia e materiali per le costruzioni. Di rilievo anche i Centri per l’innovazione, che spaziano dalle tematiche dell’innovazione organizzative e gestionale d’impresa a settori cruciali dell’economia (ambiente, agroindustria, meccanica).

Da rimarcare la presenza di un Centro specifico, per l’innovazione e la creazione di impresa, Innovami, con sede a Imola. Inoltre, nei Laboratori più importanti sono presenti significative imprese e organizzazioni imolesi: Sacmi, Montecatone Rehabilitation Institute, Con.Ami.