Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Russia: grandi potenzialita' per il settore bio

Il mercato biologico in Russia mostra una forte crescita. Nel periodo che va dal 2000 al 2005, la percentuale di consumatori russi interessati a pagare di più per prodotti bio è aumentata fino al 10%, con punte del 21% nei grandi centri urbani come Mosca, dove sempre più cittadini sentono l'esigenza di un'alimentazione sana e naturale. La tendenza positiva è favorita anche da una crescente capacità di spesa dovuta all'aumento del reddito medio.



Il profilo del consumatore tipo di prodotti biologici in Russia è così connotato:
  • età compresa tra i 25 e i 45 anni
  • livello d'istruzione elevato
  • classe media
  • abitante in grandi centri urbani come Mosca o San Pietroburgo
I prodotti biologici costano in Russia tra un 20 e un 50% in più di quelli convenzionali e la quota di mercato degli acquisti bio nei supermercati oscilla tra il 2 e il 5%. Il negozio Grunwald, a Mosca, è l'unico completamente specializzato nella vendita di prodotti biologici e l'80% della clientela fa acquisti da Grunwald proprio per l'interesse nel bio.

Che il settore del biologico abbia straordinarie potenzialità di crescita in Russia lo si evince facilmente anche dal confronto con altre metropoli: a Berlino si contano per esempio 360 negozi bio su una popolazione di 3 milioni di cittadini, mentre a Mosca, che conta 10,47 milioni di abitanti, c'è un solo punto vendita specializzato nel biologico!