Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il tramonto della dieta mediterranea mette a rischio la longevita' delle generazioni piu' giovani

Negli ultimi cinque anni i consumi di frutta e verdura si sono ridotti del 20% tra gli italiani, soprattutto tra le giovani generazioni, con un trend che prosegue anche nel 2008 con un ulteriore calo dei consumi di frutta (-2,6%), olio di oliva (-2,8%), pane (-2,5%), vino (-0,9%) e verdura (-0,8%), sulla base dei dati Ismea Ac Nielsen relativi al primo semestre.

Il progressivo abbandono della dieta mediterranea, ha sottolineato la Coldiretti, potrebbe avere come conseguenza che i bambini di questa generazione potrebbero essere i primi nella storia a vivere meno dei propri genitori per i rischi legati all'obesità. In Italia, il 12,3% dei bambini che frequentano le scuole elementari e medie è obeso, mentre il 35% è in sovrappeso.

Secondo recenti studi scientifici, la dieta mediterranea riduce la mortalità del 9% in media e, nel dettaglio, del 13% l'incidenza del Parkinson e dell'Alzheimer, del 9% quella per problemi cardiovascolari e del 6% quella del cancro.