Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le dollar-banane dominano sul mercato europeo

La quota di mercato delle cosiddette "dollar-banane", cioè delle banane che vengono importate in Europa dall'America Centrale e Meridionale, non è mai stata così grande come nel periodo 2006-2008. Nel 2007 infatti la quota ha raggiunto ben il 73,4%, con un aumento del 5,4% in più rispetto al 2006. Nello stesso periodo, anche il mercato d'importazione è cresciuto del 7%.

Solo il Brasile (-6%) e il Guatemala (-12%) esportano meno banane verso l'Europa mentre l'Ecuador, il principale paese esportatore, ha stabilizzato la sua posizione sul mercato europeo, seguito da Costa Rica, Colombia e Panama. Questi ultimi tre paesi hanno aumentato le loro esportazioni, rispettivamente, del 21%, 16% e 13%, puntando anche al mercato russo.

Due paesi che negli anni passati hanno aumentato considerevolmente la propria presenza sul mercato europeo sono Perù e Honduras, i quali hanno esportato rispettivamente il 48% e il 40% in più di banane verso la UE.