Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Peru diventa un gigante nella produzione di carciofi

I carciofi rappresentano, per il Perù, uno dei 5 prodotti d'esportazione non tradizionalmente peruviani, dopo gli asparagi freschi e in scatola, il latte in polvere e il peperoncino.

L'espansione delle esportazioni peruviane di carciofi è dovuta in parte ad un improvviso picco della domanda da parte dei paesi dell'emisfero settentrionale, in particolare Stati Uniti, Spagna, Francia, Germania, dove i consumatori sono interessati alla loro salute e stanno cambiando le proprie abitudini alimentari. D'altro canto, le vendite di carciofi peruviani sono salite vertiginosamente in quanto negli Stati Uniti possono essere venduti senza dazio doganale.

Sebbene i carciofi siano originari delle zone mediterrane, l'abbondante raccolto di questo ortaggio lungo le coste e le regioni montose peruviane, ha dato prova che il Perù possiede un reale potenziale di competitività per quanto riguarda la produzione di carciofi e che le differenze climatiche all'interno del paese ne consentono una produzione praticamente illimitata, 12 mesi l'anno.

L'importazione complessiva di carciofi destinati al consumo fresco o al trasformato, proviene direttamente dalla Spagna. Ma il Perù ha il primato di esportatore verso gli Stati Uniti e questa interessante dinamica potrebbe ulteriormente svilupparsi, viste anche le imminenti trattative commerciali con gli USA.