Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pianta velenosa nella ricetta: clamorosa gaffe di uno chef inglese

Un celebre chef inglese, Antony Worrall Thompson, in un articolo pubblicato sul numero di Luglio della rivista "Healthy & Organic Living", ha consigliato una gustosa ricetta con un ingrediente molto particolare, il guisquiamo nero, che, a detta del noto cuoco, è ottimo per condire l'insalata, soprattutto nel periodo estivo.

Fin qui tutto bene, se non fosse che il quisquiamo (Hyoscyamus niger) è in realtà una pianta altamente tossica, ed è tutt'altro che consigliabile per condire la nostra insalatina di mezza estate. Questa pianta veniva usata in passato come anestetico e attualmente viene adoperata in piccolissime e controllate dosi in erbotisteria. Assunta in gran quantità, essa può provocare allucinazioni, convulsioni, vomito e può persino portare alla morte.

Comunque, qualcuno deve essersi accorto del grossolano errore del noto chef di Stratford-upon-Avon - luogo di nascita del sommo Shakespeare - e la rivista è corsa subito ai ripari, spiegando, in un importante annuncio sul proprio sito web, che l'ingrediente segnalato nella ricetta di Thompson è tossico e che non dovrebbe mai essere mangiato.

In realtà, l'ingrediente che Thompson voleva indicare come ottimo per condire l'insalata estiva è il Chenopodium album (farinello o farinaccio comune o anche spinacio selvatico), pianta molto somigliante ai nostri spinaci e che è tutt'altro che tossica, come invece è il quisquiamo.

Fonte: idealia.it