Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Piu' richieste le susine cino-giapponesi

Diego De Lucca (Alegra): procede a rilento l'esportazione di susine di varieta' europea

Pubblichiamoqui di seguito il commento settimanale di Diego De Lucca (Alegra) sull'attualeandamento della stagione commerciale di drupacee e pere.

Situazione generale drupacee

Previsioni sulla raccolta italiana (in tonnellate):

Prodotto
Periodo
Volume
Nettarine
35ma settimana
39.000
Pesche
35ma settimana36.000
Nettarine
36ma settimana17.000
Pesche
36ma settimana25.000

A fronte di una diminuzione delle produzioni da parte delle regionisettentrionali, si segnala un aumento di quelle siciliane. Il lungoperiodo caratterizzato da buone condizioni climatiche cui si èassistito in Emilia-Romagna (principale area produttiva) ha consentitodi ottenere un prodotto di buona qualità e di ottimo calibro

I prodotti spagnoli concorrenti sono ancora disponibili sul mercato,soprattutto la merce proveniente dalla Catalogna; tuttavia, i volumisono limitati e la merce è costituita prevalentemente da nettarine. Icalibri sono elevati (AAA-AA e A).

La merce greca è scarsa, caratterizzata da calibri molto elevati e indirizzata soprattutto verso i mercatidell'est Europa. Per quanto riguarda pesche e nettarne di produzionefrancese, i volumi sono limitati e il prodotto è destinato quasiesclusivamente al mercato domestico, con qualche importazione di prodotto dall'Italia.

Italia centro-sud
Perle pesche, è al momento in fase di raccolta principalmente la varietà O'Henry, mentreper le nettarine si procede con le cultivars Venus, Orion e Fairlane. Aumenta la raccolta in Sicilia, soprattutto per quanto riguarda le pesche.

Emilia-Romagna
Lecondizioni climatiche permangono ottimali, con tempo soleggiato esecco, cosa che favorisce un buon livello qualitativo.

La raccolta, con volumi in diminuzione, continuerà almeno fino alla prima decade di settembre, con le varietà molto tardive. Tra le pesche attualmente in fase di raccolta ci sono le varietà Fayette, O'Henry e Maria Delizia, con calibri sostenuti e buone percentuali di A/AA.

Perquanto riguarda le nettarine, le principali cultivar attualmente in raccolta sono: Sweet Lady, Caldesi 84, Lady Erica. I calibrisono sostenuti, con buone quantità di A/AA.

Complessivamente, sia pesche che nettarine presentano una diminuzione dei volumi rispetto allastagione 2007.

Piemonte
Lenettarine attualmente in fase di raccolta sono Venus,Sweet Red e Nectaross. Per le pesche,si raccolgono ora le varietà Roberta e Barolo. Le quantitàrisultano inferiori rispetto al 2007.


Nettarina Venus

Tendenza di mercato dal 21 al 27 agosto
Ladomanda è proseguita a livelli commisurati alla produzione, conconseguente stabilità dei prezzi, soprattuttonelle nettarine. Al momento, tutti i principali paesi consumatori sonoriforniti - in varia misura - dall'Italia.

Prospettive di mercato per il periodo 28 agosto - 3 settembre
Le condizioni climatiche discrete in Nord Europa fanno prevedereuna stabilità dei prezzi, principalmente per le nettarine di calibroB/C incestini.

Susine (Emilia-Romagna)
Laproduzione è sempre scarsa rispetto al 2007. Per la varietà Stanley la raccolta è quasi terminata, mentre le operazioni procedono apieno regime per la President. Le prime operazioni di raccolta sulle susine Angeleno (nella foto) sono previste per inizio settembre.

I prezzi sonoabbastanza soddisfacenti per le susine cino-giapponesi (var. T.C. Sun), soprattutto per il calibro 50 mm e oltre, vistala limitata quantità di merce, desinata prevalentemente al mercatointerno.

Perle varietà europee di susina, invece, le esportazioni procedono a rilento con prezzi non moltosoddisfacenti a causa della pressione sui mercati esteri da parte diproduzioni molto economiche, provenienti da Germania e Ungheria.

Pere (Emilia-Romagna)
Laraccolta delle pere Williams B.C. è pressoché terminata, con unaproduzione inferiore rispetto al 2007. L'inizio della raccolta dellepere Abate è prevista da inizio settembre, con volumi indecisa diminuzione in confronto al 2007.

Verso il mercatoestero, sono in fase di spedizione le ultime partite disponibili dipere S. Maria, di cui c'è scarsa disponibilità. Sono partiti per la Gran Bretagna iprimi carichi di Max Red Bartlett e di Green William.

Perquanto riguarda il mercato italiano, le principalivarietà in vendita sono la S. Maria e la William.

Contatti:
Alegra S.c.a.
Via G. Galilei, 5
48018 Faenza (RA)
Tel.: +39 0546 624401
Fax: +39 0546 622513
Diego De Lucca - Export Manager
Sito web