Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La situazione dal 9 al 22 luglio 2008

Diego De Lucca (Alegra): andamento e prospettive del commercio italiano di pesche e nettarine

Pubblichiamoqui di seguito il commento settimanale di Diego de Lucca (Alegra) sull'attualeandamento della stagione commerciale della frutta estiva italiana.

Situazione generale
Larichiesta registrata da parte del mercato interno è risultata buona,favorita dal clima caldo, mentre nel Nord Europa le condizioni climatiche sono più instabili.

La produzione è in deciso calo in tutta Italia sia per le pesche sia per le nettarine. Il calo sulle nettarine si farà ancora più netto nella 30ma settimana. Entrambele produzioni si confermano a volumi totali molto inferiori al 2007.

Sulmercato sono ancora presenti prodotti concorrenti iberici, provenientiprevalentemente da Catalogna, ma scarsi, soprattutto questa settimana. La merce di origine greca è scarsa e viene indirizzata prevalentemente verso i mercati dell'est Europa.

Italia centro-sud
Le temperature molto elevate hanno rallentato la maturazione. Sonoancora in fase di raccolta limitati quantitativi di pesche dellevarietà Summer Rich, Rome Star e Elegant Lady, mentre per le nettarinevengono raccolte le cultivar Maria Carla e Nectaross. Ilcalibro, soprattutto quello delle pesche, è molto elevato, con quantità moltolimitate di C/B e una buona percentuale di calibri A/AA. Tutte le varietàraccolte confermano volumi inferiori al 2007.

Emilia-Romagna
Le condizioni climatiche ottimali degli ultimi giorni, con temperature meno elevate e tempo soleggiato e secco, favoriscono il miglioramento della qualità.

Tra le pesche, sono attualmente a fine raccolta le varietà RoyalGem, Royal Glory e Flavorcrest, mentre si sta partendo con le pesche Summer Rich. I volumi sono decisamente inferiori al2007 e sono previsti in ulteriore diminuzione per altri 10-12 giorni. Icalibri sono molto sostenuti, con larga prevalenza di A/AA escarsissimaincidenza di calibri B/C.

Per le nettarine, la produzione è indiminuzione, con ulteriore calo previsto per la 30ma settimana. La varietà Big Top è in fine raccolta, mentre in piena raccolta sono ancora le cultivars di nettarina Maria Carla, Amiga e Guerriera. Calibrisostenuti, con buone quantità di A. Complessivamente, i volumi dipesche e nettarine presentano una forte diminuzione rispetto allastagione 2007.

Piemonte
Annunciate prime spedizioni di nettarine Big Top.

Tendenza di mercato dal 9 al 15 luglio
Ladomanda è proseguita su buoni livelli, vista la minore concorrenza da parte della merce spagnola e i limitati volumi italiani. Ciò ha causato un aumento dei prezzi rispetto alla settimana precedente - soprattutto nei calibri inferiori - nonostante le condizioni climatiche del Nord Europa non fossero ideali per il consumo di drupacee.

Al momento, tutti i principali paesi consumatori sonoriforniti - in varia misura - dall'Italia. Si segnala una forterichiesta da parte della Russia, soprattutto per le nettarine, e daparte della Germania.

Prospettive di mercato per il periodo 16-22 luglio
Laflessione della pressione spagnola e la contestuale diminuzione della produzione italianafanno prevedere un ulteriore aumento dei prezzi, principalmente per la merce incestini, sperando che il consumo sia favorito anche da migliori condizioni climatiche nei paesi del Nord Europa.

Contatti:
Alegra S.c.a.

Via G. Galilei, 5
48018 Faenza (RA)
Tel.: +39 0546 624401
Fax: +39 0546 622513
Diego De Lucca
- Export Manager
Sito web