Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'OP Giotto fa il punto sulla sua campagna della frutta estiva

L'Organizzazione di Produttori Giotto, una realtà che aggrega 44 aziende agricole delle regioni Campania, Sicilia e Puglia, con una superficie di circa 400 ettari, commenta per FreshPlaza Italia la stagione commerciale dei mesi estivi.

"L’andamento della campagna - spiega Gennaro Esposito - è stato caratterizzato dalle variazioni dell’andamento climatico, cosa che ha portato ad un accavallamento delle maturazioni nelle varietà medio precoci. La stagione estiva, caratterizzata inizialmente da temperature medie leggermente inferiori, nella prima settimana di luglio ha fatto registrare un'escursione termica e di umidità in aumento, cosa che ha portato a maturazione diverse varietà. Le successive varietà non hanno invece mostrato scostamenti sul calendario di maturazione".

"Lo standard qualitativo delle produzioni - prosegue Gennaro - si è mostrato alto, sia per i calibri sia per l’andamento dei gradi Brix (tenore zuccherino) e per la durezza al penetrometro. Punte di eccellenza si sono riscontrate nelle produzioni dei nostri soci pugliesi e siciliani. La campagna è stata anche caratterizzata, al livello fitopatologico, da problemi di Monilia causata dalle prolungate piogge primaverili, che hanno aumentato enormemente la fonte d’inoculo. Di contro, bassa è stata la presenza di Cydia Molesta. I prezzi sono stati in linea con la passata stagione".



Contatti:
Gennaro Esposito
Giotto S. C. Agricola p. A.
Località Camponuovo Fasani
81037 Sessa Aurunca (Caserta)
E-mail: info@giottocoop.it
Web: www.giottocoop.it
Data di pubblicazione: