L'OP Giotto fa il punto sulla sua campagna della frutta estiva

L'Organizzazione di Produttori Giotto, una realtà che aggrega 44 aziende agricole delle regioni Campania, Sicilia e Puglia, con una superficie di circa 400 ettari, commenta per FreshPlaza Italia la stagione commerciale dei mesi estivi.

"L’andamento della campagna - spiega Gennaro Esposito - è stato caratterizzato dalle variazioni dell’andamento climatico, cosa che ha portato ad un accavallamento delle maturazioni nelle varietà medio precoci. La stagione estiva, caratterizzata inizialmente da temperature medie leggermente inferiori, nella prima settimana di luglio ha fatto registrare un'escursione termica e di umidità in aumento, cosa che ha portato a maturazione diverse varietà. Le successive varietà non hanno invece mostrato scostamenti sul calendario di maturazione".

"Lo standard qualitativo delle produzioni - prosegue Gennaro - si è mostrato alto, sia per i calibri sia per l’andamento dei gradi Brix (tenore zuccherino) e per la durezza al penetrometro. Punte di eccellenza si sono riscontrate nelle produzioni dei nostri soci pugliesi e siciliani. La campagna è stata anche caratterizzata, al livello fitopatologico, da problemi di Monilia causata dalle prolungate piogge primaverili, che hanno aumentato enormemente la fonte d’inoculo. Di contro, bassa è stata la presenza di Cydia Molesta. I prezzi sono stati in linea con la passata stagione".



Contatti:
Gennaro Esposito
Giotto S. C. Agricola p. A.
Località Camponuovo Fasani
81037 Sessa Aurunca (Caserta)
E-mail: info@giottocoop.it
Web: www.giottocoop.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto