Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Piemonte: avvio della campagna pesche e nettarine presso l'azienda SEPO

L'azienda SEPO di Moine F & C, fondata nel 1960 da Faustino Moine, è una società di export-import prodotti ortofrutticoli. L'attività principale è la lavorazione e conservazione di prodotti agricoli, con particolare riguardo a quelli ortofrutticoli prodotti nella regione Piemonte e soprattutto nel Saluzzese.

Inizialmente l'azienda trattava esclusivamente mele e pesche, poi ha ampliato la commercializzazione dei prodotti frutticoli, in concomitanza con le nuove piantagioni della zona, quali albicocche, pere, kiwi ed altre. Si dedica anche alla lavorazione delle castagne e all'importazione di patate da seme e da consumo.

FreshPlaza ha intervistato il rag. Mario Bussi, per fare il punto sulla stagione commerciale 2008 e sull'avvio della campagna pesche e nettarine. "Fin qui, la produzione che ci ha dato le maggiori soddisfazioni, sia in termini qualitativi che di prezzo, è stata certamente quella del kiwi, un prodotto sul quale contiamo fornitori sia nella nostra zona, sia in provincia di Latina".

A partire dalla 29ma settimana, SEPO parte anche con la commercializzazione di pesche e nettarine: "Tutta frutta prodotta localmente - spiega Mario Bussi - Ci riforniamo infatti da 50 produttori della zona di Cuneo. I nostri mercati di esportazione sono prevalentemente (all'80%) quelli esteri, con prevalenza di Olanda, Spagna, Francia, Germania e, in minori volumi, i Paesi Scandinavi e quelli dell'est Europa. Il resto è destinato ai canali commerciali italiani, come i mercati all'ingrosso o la grande distribuzione".

Per quanto riguarda la produzione, Mario Bussi ritiene che i volumi saranno quest'anno sostanzialmente in linea con quelli del 2007 (4.000 MT). L'azienda SEPO dispone di due diverse linee di confezionamento, una per le pesche/nettarine, l'altra per le mele.

Prodotto
Periodo di raccolta
Periodo di commercializz.
Imballaggi disponibili
Pesche
Luglio-AgostoLuglio-Settembre * Cartone 40x60 cestino 10 x Kg.1
* Gabbia Legno rinfusa Kg.14
* Platform 30x50 Kg.4,5
* Platform 40x60


Nettarine


Luglio-Agosto


Luglio-Settembre
* Cartone 40x60 cestino 10 x Kg.1
* Gabbia Legno rinfusa Kg.
* Platform 30x50 Kg.4,5
* Platform 40x60

"Le continue precipitazioni degli ultimi mesi - afferma Mario Bussi - potrebbero avere avuto conseguenze negative sulla qualità della frutta e sulla sua conservabilità. Per quanto riguarda i prezzi, ci attendiamo quotazioni interessanti in avvio della campagna e, successivamente, un ridimensionamento subito dopo Ferragosto (15 agosto), quando sul mercato l'offerta di tutti i tipi di frutta è talmente abbondante che anche i prezzi di pesche e nettarine tendono a ridimensionarsi".

Contatti:
SEPO Srl di Moine Faustino & C.
Via Valle Po, 149/a
12036 Revello(CN)
Tel.: +39 0175 257218
Fax: +39 0175 759374
E-mail: sepo@sepo.it



Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto