Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piemonte: avvio della campagna pesche e nettarine presso l'azienda SEPO

L'azienda SEPO di Moine F & C, fondata nel 1960 da Faustino Moine, è una società di export-import prodotti ortofrutticoli. L'attività principale è la lavorazione e conservazione di prodotti agricoli, con particolare riguardo a quelli ortofrutticoli prodotti nella regione Piemonte e soprattutto nel Saluzzese.

Inizialmente l'azienda trattava esclusivamente mele e pesche, poi ha ampliato la commercializzazione dei prodotti frutticoli, in concomitanza con le nuove piantagioni della zona, quali albicocche, pere, kiwi ed altre. Si dedica anche alla lavorazione delle castagne e all'importazione di patate da seme e da consumo.

FreshPlaza ha intervistato il rag. Mario Bussi, per fare il punto sulla stagione commerciale 2008 e sull'avvio della campagna pesche e nettarine. "Fin qui, la produzione che ci ha dato le maggiori soddisfazioni, sia in termini qualitativi che di prezzo, è stata certamente quella del kiwi, un prodotto sul quale contiamo fornitori sia nella nostra zona, sia in provincia di Latina".

A partire dalla 29ma settimana, SEPO parte anche con la commercializzazione di pesche e nettarine: "Tutta frutta prodotta localmente - spiega Mario Bussi - Ci riforniamo infatti da 50 produttori della zona di Cuneo. I nostri mercati di esportazione sono prevalentemente (all'80%) quelli esteri, con prevalenza di Olanda, Spagna, Francia, Germania e, in minori volumi, i Paesi Scandinavi e quelli dell'est Europa. Il resto è destinato ai canali commerciali italiani, come i mercati all'ingrosso o la grande distribuzione".

Per quanto riguarda la produzione, Mario Bussi ritiene che i volumi saranno quest'anno sostanzialmente in linea con quelli del 2007 (4.000 MT). L'azienda SEPO dispone di due diverse linee di confezionamento, una per le pesche/nettarine, l'altra per le mele.

Prodotto
Periodo di raccolta
Periodo di commercializz.
Imballaggi disponibili
Pesche
Luglio-AgostoLuglio-Settembre * Cartone 40x60 cestino 10 x Kg.1
* Gabbia Legno rinfusa Kg.14
* Platform 30x50 Kg.4,5
* Platform 40x60


Nettarine


Luglio-Agosto


Luglio-Settembre
* Cartone 40x60 cestino 10 x Kg.1
* Gabbia Legno rinfusa Kg.
* Platform 30x50 Kg.4,5
* Platform 40x60

"Le continue precipitazioni degli ultimi mesi - afferma Mario Bussi - potrebbero avere avuto conseguenze negative sulla qualità della frutta e sulla sua conservabilità. Per quanto riguarda i prezzi, ci attendiamo quotazioni interessanti in avvio della campagna e, successivamente, un ridimensionamento subito dopo Ferragosto (15 agosto), quando sul mercato l'offerta di tutti i tipi di frutta è talmente abbondante che anche i prezzi di pesche e nettarine tendono a ridimensionarsi".

Contatti:
SEPO Srl di Moine Faustino & C.
Via Valle Po, 149/a
12036 Revello(CN)
Tel.: +39 0175 257218
Fax: +39 0175 759374
E-mail: sepo@sepo.it