Successo per la nuova varieta' di susina Delight, proposta da Capespan
Capespan Exports, che è una delle due compagnie che hanno ottenuto i diritti sulla varietà African Delight™, si è assicurata un contratto con Culdevco, ramo commerciale dell'ARC (Agricultural Research Council), soprattutto per via della sua vasta competenza tecnica. Nel giro di due anni, questo know-how sarà applicato a test per ridurre il raggrinzimento dei frutti.
Riconoscendo il potenziale di questa ottima susina in termini di domanda a livello mondiale, la compagnia l'ha denominata AfricanDelight come estensione delle susine gialle African Pride. Una denominazione che pare aver avuto successo anche tra i consumatori.
AfricanDelight è una susina a buccia rossa - un colore generalmente apprezzato dal pubblico - ed è caratterizzata da un buon calibro. Si presta bene allo stoccaggio, cosa che consente di aggiustare il periodo di commercializzazione a seconda del momento di mercato. Il tenore zuccherino (tra 16 e 20 gradi Brix) è a livelli inauditi per una susina sudafricana.
Come dichiarato da Capespan: "Circa 20 produttori hanno già piantato questa varietà, in quanto hanno immediatamente riconosciuto le caratteristiche superiori della African Delight. Semplicemente non riusciamo a stare dietro alla domanda! Per la stagione produttiva 2008/09 ci attendiamo di esportare 15.000 cartoni di questo prodotto, con volumi sostenuti per i prossimi cinque anni".
Contatti:
Michiel Bester
E-mail: [email protected]