Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Donne in premenopausa: le riserve di ferro sono influenzate dal contenuto di fibre presenti in frutta e verdura

Un regime dietetico basato su frutta e verdura può migliorare le riserve di ferro, per l’elevato contenuto di vitamina C presente in questi alimenti.

Ricercatori dell’Unité de Recherche en Epidémiologie Nutritionnelle, a Bobigny, in Francia, hanno studiato la relazione tra una dieta a base di frutta, verdura e succhi di frutta ed il loro contenuto di vitamina C e fibre ed i livelli sierici di ferritina ed emoglobina.

Sono stati selezionati 4.358 soggetti, di età compresa tra 35 e 60 anni, dalla coorte dello studio SU.VI.MAX (Supplementation with Antioxidant Vitamins and Minerals). Nelle donne in stato premenopausale, la ferritina sierica era associata positivamente all’assunzione di frutta, verdura e succhi poveri di fibre (valori di ferritina sierica fino al 10% più alti nel terzo terzile rispetto al primo terzile).

Nell’intero campione, i livelli di emoglobina erano associati positivamente con l’assunzione di frutta, verdura e succhi ricchi di vitamina C, Acido Ascorbico, e poveri di fibre (più alte concentrazioni di emoglobina fino a 1,5 g/l).

In conclusione, l’apporto di frutta, verdura e succhi poveri di fibre è risultato associato a livelli plasmatici di ferritina più elevati nelle donne in premenopausa, e a più alti livelli di emoglobina in tutto il campione esaminato. Questi risultati suggeriscono che il contenuto di fibre presenti in frutta e verdura influenzano le riserve di ferro nelle donne in premenopausa, ma non ha alcuna influenza nei gruppi in cui l’assorbimento del ferro-non-eme è limitato a causa di un elevata riserva di ferro. Nel caso dell’emoglobina sono probabilmente coinvolti altri meccanismi.

Fonte: xagenasalute.it