Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fabrizio Marzano annuncia le sue dimissioni da Presidente Unaproa

Fabrizio Marzano (nella foto) ha annunciato, nel corso dell’ultima Assemblea annuale dei soci, la sua volontà di dimettersi dalla carica di Presidente dell’Unaproa, incarico che riveste dal 1995.

Un “segnale di discontinuità”, così lo ha definito lo stesso Marzano parlando ai presidenti delle OP: “il nostro è un sistema che ha un urgente bisogno di cambiamento. E io voglio partecipare a questa istanza attraverso la mia decisione, assunta in totale autonomia, di lasciare la Presidenza rimettendo il mio mandato al prossimo Consiglio di Amministrazione”.

L’annuncio delle dimissioni del presidente, che giungono prima della scadenza naturale del mandato, prevista tra due anni, è stato accolto in maniera del tutto inaspettata dalla base associativa, per la quale Marzano ha avuto subito parole di ringraziamento, esprimendo la “massima gratitudine” per aver avuto la possibilità di assumere sempre “decisioni ampiamente condivise”.

Il nostro è un sistema” – ha dichiarato Marzano motivando la sua decisione – che si trova di fronte a un delicato momento di svolta: oggi le Organizzazioni di produttori sono chiamate a fare una riflessione matura e consapevole sulla natura stessa della loro rappresentatività. Se è vero che le OP sono imprese che scelgono di aggregarsi e di stare insieme per difendere i loro interessi, oggi hanno più che mai bisogno di autonomia per governare efficacemente il loro sistema di rappresentanza”.

Auspico – ha proseguito Marzano – che Unaproa riceva dalle mie dimissioni una spinta per produrre un reale e significativo cambiamento. Sono convinto che la mia decisione aiuterà in qualche modo Unaproa a rafforzare la sua consapevolezza di essere un sistema economico autonomo, che è chiamato a fare una politica sempre più incentrata sul prodotto”.

Fabrizio Marzano, 61 anni, napoletano, dopo la laurea in Giurisprudenza e la presidenza della Federazione Regionale Agricoltori della Campania, nel 1989 diventa componente della Giunta Esecutiva di Confagricoltura e dopo tre anni viene eletto Vicepresidente con delega per il Settore Ortofrutticolo (1992-2001). Marzano è inoltre presidente dell’Organizzazione Interprofessionale nel comparto ortofrutticolo (dal 2001 al 2004 e dal 2007 ad oggi) ed è stato membro della Giunta Consultiva dell’Istituto per il Commercio con l’estero (1998-2005). “Un percorso – ha commentato Marzano – molto bello e gratificante sia dal punto di vista umano sia da quello professionale e che ha saputo regalarmi, grazie anche all’apporto di quanti hanno collaborato con me in questi anni, importanti soddisfazioni”.
Data di pubblicazione: