Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kazakistan: piu' facile il passaggio delle merci alla dogana

Secondo la nuova versione del Testo Unico doganale kazakho entrata in vigore il 27 novembre scorso, non sarà più necessario presentare la documentazione doganale in originale per le merci che vengono importate in Kazakhstan, a meno che lo stesso Paese di esportazione non lo preveda espressamente. L'introduzione di questa modifica dovrebbe finalmente risolvere la problematica che ha di fatto bloccato, dall'inizio della scorsa estate, l'importazione in Kazakhstan di molti prodotti provenienti dal mercato comunitario e quindi dall'Italia.

Infatti, un emendamento al Testo Unico doganale kazakho, introdotto lo scorso 20 maggio, imponeva agli operatori la presentazione della documentazione originale da cui risultasse il valore della merce dichiarato alla dogana di partenza. Tale condizione risultava impossibile da soddisfare per la quasi totalità delle aziende straniere operanti sul mercato kazakho, traducendosi in una vera e propria barriera di natura non tariffaria per le merci straniere.

Fonte: ICE