Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Caso banane: il WTO propende per dare ragione all′Ecuador contro la UE

L'Organizzazione Mondiale per il Commercio (WTO) ha dichiarato che l'Unione Europea viola le leggi commerciali riguardanti i regimi d'importazione di banane e limita l'accesso all'Ecuador, il più grande esportatore di banane al mondo.

A marzo, la WTO aveva avviato un'indagine sul reclamo presentato dall'Ecuador riguardo alle tariffe doganali per l'esportazione di banane sul mercato europeo. L'Ecuador, e altri paesi latino-americani come la Colombia, il Costa Rica e Panama, contestano infatti la tassa d'importazione di 176 euro a tonnellata, considerandola un impedimento.

La protesta è stata acuita dal negoziato commerciale che l'UE sta intrattenendo con gli esportatori di banane di Africa, Caraibi e Pacifico (cosiddetti paesi ACP). Il trattamento di favore verso questi paesi, i quali non saranno sottoposti al pagamento di alcun dazio doganale, viene visto come qualcosa di illegale e discriminante rispetto a coloro che sono costretti a pagare la tariffa.

Michael Mann, portavoce della Commissione Europea all'agricoltura, afferma che le conclusioni del WTO sono al momento puramente formali e che il dibattito è ancora aperto alle argomentazioni che saranno presentate da entrambe le parti.