Fairtrade Italia: volano del +25% le vendite nella settimana per il commercio equo
L'iniziativa, ideata da Fairtrade Italia (marchio di certificazione dei prodotti equosolidali), in collaborazione con Banca popolare Etica e Lifegate, ha contato su alcuni fattori di successo come gli inserimenti in tre nuove insegne della grande distribuzione: Lidl, Dico e Auchan hanno aggiunto altri 800 supermercati ai punti vendita in cui sono reperibili i prodotti, che salgono così a quota 4000 (le altre insegne: Coop, Conad, NaturaSì, B’io, GS, Carrefour, Pam, Panorama, Iperal, SMA, Famila, Crai). I prodotti più venduti: ananas, zucchero, cioccolata, succo, tè, mentre nel non food hanno riscosso successo le proposte di abbigliamento in cotone Fairtrade solidal Coop (pantaloni uomo e donna e felpe).
"Siamo soddisfatti dei risultati di questa edizione che ha segnato un passo decisivo per la diffusione dei prodotti equosolidali" ha commentato Carlo Testini, presidente di Fairtrade Italia. "L’apertura di nuovi canali distributivi significa allargare la possibilità di acquisto a fasce sempre più ampie di cittadini."
Dopo il bilancio della quarta edizione, Fairtrade Italia annuncia già "Io faccio la spesa giusta 2008" che si svolgerà dal 18 al 26 ottobre.
Cos’è "Io faccio la spesa giusta"
"Io faccio la spesa giusta", giunta alla quarta edizione, ha finora coinvolto un migliaio di punti vendita in tutta Italia e ha realizzato 50 eventi culturali e promozionali, coinvolgendo inoltre l'associazionismo sociale e ambientale più rappresentativo del nostro paese (da Arci, Acli a Legambiente).
Dalla prima edizione, ha raccolto l'adesione e l'appoggio di Amanda Sandrelli, Paola Maugeri, Antonella Ruggiero, Iosefa Idem, Pietro Sermonti, Andrea De Carlo, Massimo Ghini, Damiano Tommasi, Sergio Staino.
Fairtrade TransFair Italia
E’ il marchio di certificazione dei prodotti equosolidali. E’ un consorzio cooperativo costituito da 25 soci attivi nella cooperazione, nel biologico, nell’associazionismo sociale e ambientale. E’ membro di FLO (Fairtrade labelling organizations international), il coordinamento dei marchi di garanzia presenti in 20 paesi in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone.
Fairtrade TransFair Italia attualmente certifica i prodotti di 75 aziende licenziatarie presenti in circa 4500 punti vendita della piccola, media e grande distribuzione e 55 gruppi di produttori, con un fatturato al consumo stimato di 35 milioni di euro.