Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un camion di pomodori apre il primo collegamento stradale tra India e Pakistan

Qualche giorno fa India e Pakistan hanno intensificato i loro accordi commerciali con l’apertura di una nuova strada per i camion. E’ il primo collegamento tra due terre che erano diventate indipendenti già 60 anni fa. I funzionari governativi sperano che il nuovo passaggio al confine porti non solo più commercio, ma dia anche una piega positiva al difficoltoso e tormentato processo di pace tra i due stati.

Le relazioni tra India e Pakistan sono migliorate visibilmente dall’inizio del processo di pace, iniziato nel 2004. Negli anni scorsi le barriere commerciali sono state via via abolite. I collegamenti marittimi e ferroviari sono già aperti e lo scorso anno il flusso commerciale tra i due paesi è quasi raddoppiato, fino a raggiungere un valore di 1,22 miliardi di euro. Ora circa 150 camion al mese attraverseranno il nuovo passaggio al confine, in entrambe le direzioni. Il primo camion, che trasportava pomodori, è transitato qualche giorno fa, proveniente dal Punjab (stato federato a nord dell’India) e diretto verso il Pakistan.