Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In caso di crampi, meglio succo di pomodoro o arancia, invece delle banane

Molti consigliano di mangiare banane in caso di crampi, ma bisogna considerare che questi frutti hanno un alto contenuto di potassio, mentre contro i crampi serve il sodio. Infatti i crampi possono insorgere come conseguenza della sudorazione connessa agli sforzi fisici.

Sotto sforzo si assiste generalmente ad una diminuzione dei valori di sodio e cloro nel plasma. Vengono persi principalmente con il sudore (un litro di sudore contiene 2-3 grammi di cloruro di sodio). Il reintegro dei sali dovrebbe essere effettuato solo quando la perdita di liquidi supera i tre litri. E' utile anche assumere carboidrati.

In questi casi possono comparire anche altri sintomi contemporaneamente ai crampi: nausea, vomito, vertigini, bocca secca o impastata, cute secca, scarsa concentrazione, mal di testa, sensazione di fatica, aumento della frequenza cardiaca. Si deve allora bere acqua e si devono ingerire sali. L'ideale è introdurre nell'organismo il comune sale da cucina, ma anche un bicchiere di succo di pomodoro o di arancia é in grado di reintegrare i sali persi con un litro di sudore.

La banane possono comunque aiutare, ma vanno mangiate ben mature, poiché se sono un poco acerbe creano problemi di assimilazione e digeribilità.

Fonte: montagna.org