In crescita i discount Aldi e Lidl
La tedesca Aldi conta ben 6.600 punti vendita in tredici paesi europei. Ciò significa un raddoppio rispetto al 1992. La posizione di Aldi è molto diversa da paese a paese. La catena possiede il maggior numero di punti vendita in Germania, Francia, Olanda, Belgio e Austria. Anche la quota di mercato varia in maniera consistente, con un massimo del 16,2% in Germania e un minimo dello 0,2% in Irlanda. Il fatturato medio più alto per negozio Aldi lo ottiene in Olanda (6 milioni di euro). I prezzi di questa catena di discount si collocano al 40% in meno della media europea.
Dal canto suo Lidl, grazie a una strategia aggressiva, è cresciuta dalle 750 filiali del 1992 alle attuali 6.700. Lidl è presente in venti paesi, con la maggiore concentrazione in Germania, Francia e Grecia. Un punto vendita medio della Lidl ha un fatturato di un milione di euro. Anche in questo caso, il fatturato medio più elevato per punto vendita si registra in Olanda (4,5 milioni di euro).
Fonte: Retailtrends