Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: allarme sugli sprechi idrici

Roma - I ministri europei dell'ambiente si sono recentemente incontrati a Lisbona per una riunione informale sul tema della crescente incidenza di siccità e scarsità idrica, fenomeni resi ancor più estremi dagli effetti del cambiamento climatico.

I ministri hanno richiamato l'attenzione sulla necessità di un migliore coordinamento tra i vari paesi membri per l'applicazione della direttiva UE sulle risorse idriche e sulle possibili misure di legge per scoraggiare gli sprechi d'acqua. I rappresentanti dell'Unione europea hanno infatti convenuto che in Europa si spreca troppa acqua - circa il 40% - per usi civili e industriali e che la situazione rischia "un ulteriore deterioramento se le temperature dovessero aumentare e se nessuna chiara strategia di contrasto verrà adottata."

Il fabbisogno idrico in Europa è previsto in crescita del 16% da qui al 2030, una domanda che potrebbe essere abbondantemente soddisfatta attraverso l'immediata applicazione di misure di risparmio idrico. Il ministro dell'ambiente francese ha proposto di aumentare le risorse a disposizione dell'agricoltura, razionalizzando e riducendo invece gli usi domestici. Altri hanno avanzato la proposta di aumentare le tariffe per l'acqua, come contromisura agli sprechi.