Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Presentati gli Europallet in plastica, non soggetti a restrizioni per l’export

Molti paesi, tra cui Stati Uniti, Cina, Giappone, Australia e Canada, hanno da tempo adottato la normativa internazionale fitosanitaria "ISPM-15" che stabilisce le "Linee guida per la regolamentazione del Materiale da Imballaggio in Legno nel Commercio Internazionale".

I pallets in legno destinati ad entrare in questi paesi devono essere sottoposti a trattamenti di disinfestazione e affumicazione, con relativo rilascio da parte dell'organo competente della relativa documentazione che dovrà essere allegata ai documenti doganali.

Anche l’Unione Europea ha chiesto di aderire a questa normativa e quindi diventerà obbligatorio esportare le merci utilizzando i pallet in legno che rispettano la normativa, oppure utilizzare gli Europallet in plastica, non soggetti ad alcun adempimento doganale.

Il costo dei pallet di plastica è inoltre inferiore o simile a quello dei pallet di legno trattati e, dato il peso inferiore, incide di meno nel costo del trasporto. Da valutare invece con attenzione la portata dei pallet in plastica per non avere problemi durante i trasporti internazionali.

I pallet in plastica hanno infatti in genere una portata inferiore rispetto a quelli in legno, ma le attuali tecnologie sono arrivate a produrre pallets in plastica con portata fino a 1500/2000 kg.

Per alcune soluzioni Europallets di Socepi, cliccare qui.

Socepi Srl
Perugia
Tel.: +39 075 396784
Fax: +39 075 5977532
E-mail
Sito web