Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

India: saranno lanciate ad agosto le patate per diabetici

L'India conta il maggior numero di diabetici al mondo e il loro numero è previsto in crescita, fino a 80 milioni entro il 2025, pari cioè al 20% di tutta la popolazione diabetica mondiale. Il 70% dei decessi dovuti al diabete si verifica proprio nei paesi in via di sviluppo: Cina e India in testa.

Dal mese di agosto, però, finalmente saranno lanciate sul mercato indiano patate sugar-free. Le patate contengono amido, che si trasforma poi in zucchero: nel tubero fresco il contenuto di amido è basso (1%), ma tende ad aumentare quando il prodotto viene conservato a basse temperature. Ora il Potato Research Centre di Deesa, cofinanziato dal governo indiano, ha mostrato agli agricoltori come produrre patate sugar-free, che verranno immesse sul mercato a prezzi superiori rispetto alle normali patate. Un pacco da 5 o 10 kg costerà infatti tra un 30 a un 50 per cento in più.

Attualmente, le patate per diabetici sono coltivate su un'area di 40.000 ettari a Deesa e dintorni, con una produttività media di 300 quintali per ettaro. Il Potato Research Centre ha già sviluppato due varietà (DSP-7 e DSP-19) ad alta resa e a basso contenuto di zuccheri. Con queste varietà si ottiene una resa da tre a quattro tonnellate maggiore rispetto alla varietà tradizionale Kufri Badshah, coltivata da oltre due decenni.

Fonte: Livemint