Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

E' l’India il primo produttore di banane, ma a dominare i commerci e' l’America Latina

Le banane, con una produzione annuale di oltre 130 milioni di tonnellate, sono un alimento di grande importanza in tutto il mondo. Con quasi 30 milioni di tonnellate, l’India è il maggiore produttore a livello mondiale, mentre i Paesi dell’America Latina dominano il commercio internazionale di banane. Si può dire con sicurezza che, nell’Africa sub-sahariana, il frutto è il principale apporto ad un’alimentazione sana per oltre 100 milioni di persone.

Dopo l’India, il secondo più grande produttore è l’Uganda, che esporta annualmente solo il 10% della produzione, mentre l’America Latina e la zona dei Caraibi sono responsabili del 70% dell’esportazione mondiale di banane.

Dominano qui le grandi multinazionali della frutta come Dole e Chiquita. Insieme a Fresh Del Monte, hanno in mano il 65% delle esportazioni mondiali. Altre protagonisti sono la società ecuadoriana Noboa (7%) e quella europea Fyffes (10%).



Già da anni è in corso una "guerra delle banane" tra i grossi produttori dell’America Latina e quelli dell’Unione Europea. Nel 1993 è stato adottato dall’Unione Europea un regime agevolato per l'importazione di banane dai paesi ACP (Africa, Caraibi, Pacifico), tutte ex-colonie europee.

Sotto la pressione dei grossi produttori, però, è stato recentemente deciso che le tariffe di importazione per le banane provenienti dall’America Latina subiscano un taglio del 35% nell’arco di sei anni. I critici sostengono che in tal modo la produzione nella zona caraibica, dove la coltivazione di banane è un’importante fonte di entrate, diminuirà.

Fonte: The African Centre for Biosafety

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto