Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'uso di due nemici naturali della Tuta absoluta migliora la resa del pomodoro

La minatrice fogliare del pomodoro, Tuta absoluta, è uno dei parassiti più distruttivi a livello mondiale. "Abbiamo valutato la quantità e la qualità dei pomodori dopo l'uso simultaneo di due agenti di controllo biologico, il miride predatore Nesidiocoris tenuis e il parassitoide di uova Trichogramma brassicae, contro la Tuta", riferiscono i ricercatori della Facoltà di Agraria dell'Università Tarbiat Modares di Tehran (Iran).

I ricercatori hanno diversificato i tempi di rilascio dei predatori (prima e dopo l'insediamento del parassita) e il numero di parassitoidi rilasciati (dieci o 30 femmine a settimana per metro quadrato).

I migliori risultati in termini di numero di frutti, percentuale di frutti non danneggiati, peso della produzione totale e peso della produzione non danneggiata sono stati tutti ottenuti quando il predatore è stato rilasciato per primo, con o senza rilascio di parassitoidi.

Inoltre, anche le misure di qualità del frutto sono risultate più elevate rilasciando i predatori per primi, tra cui la più alta percentuale di acqua, il più alto contenuto in zuccheri, licopene, beta-caroteni, flavonoidi e clorofilla totale.

"I nostri risultati supportano in primis l'aumento dell'impiego di predatori per la gestione della Tuta", concludono i ricercatori.

Fonte: Mirhosseini M., Fathipour Y., Soufbaf M., Reddy G., 'Implications of using two natural enemies of Tuta absoluta (Lepidoptera: Gelechiidae) toward tomato yield enhancement', 2019, Bulletin of Entomological Research.