Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Trent'anni di competenze in ambito di maturazione riassunti in un capitolo

Esperto olandese collabora alla scrittura di un libro sulle banane

Il primo giorno in cui l'olandese Frits Popma iniziò a lavorare con le banane, pensò di voler fare qualcos'altro. Quasi trent'anni dopo, sta ancora lavorando con questo frutto e vola in tutto il mondo per dare consigli sulla sua maturazione. Tutta questa conoscenza ed esperienza, che gli è valsa il titolo di "professore delle banane", è stata inserita in un capitolo del libro di recente pubblicazione dal titolo Achieving sustainable cultivation of bananas.

Il libro si compone di tre parti, per un totale di quindici capitoli e offre una panoramica sulla filiera globale delle banane. Il libro è stato scritto sotto la supervisione di Gert Kema (Università di Wageningen) e André Drenth (Università del Queensland). "Sono stato invitato a scrivere il capitolo sulla maturazione - ha affermato Frits, che all'interno del settore è conosciuto come esperto in tale segmento - Sono orgoglioso di farne parte, non vivrò per sempre e sarebbe un peccato se tutta la conoscenza che ho raccolto negli ultimi trent'anni andasse perduta".

Nel capitolo, Frits parla in dettaglio delle tecniche di maturazione, della logistica e dei vari sistemi che vengono utilizzati. Si va dall'uso del ghiaccio nella refrigerazione in India, il che significa che le banane vengono raffreddate in maniera standard, alle soluzioni high tech prodotte dalle aziende olandesi, "che hanno sistemi che fanno risparmiare energia e offrono una qualità migliore".

"Ho cercato di scriverlo in termini meramente aziendali e di comunicare tutto quello che so nella maniera più semplice possibile, quindi non è troppo tecnico - ha chiarito Frits - Il libro deve essere facile da leggere per un maturatore, specie per i giovani che imparano le tecniche della vecchia generazione. A questo proposito, ho evitato di riportare gli errori commessi dalla generazione precedente".

Il capitolo ha tutto il necessario per diventare il primo manuale per maturatori. "Vengono descritte le procedure da effettuare per svolgere bene il proprio lavoro. Se qualcosa va storto, si può rivedere cosa e il cliente può eventualmente darti una mano". Frits ha sottolineato che il libro dovrebbe essere letto come si legge un libro di cucina. "Ogni maturatore è diverso: quindi deve adattare le tecniche alle proprie circostanze".

Il libro è pubblicato dall'editore britannico Burleigh Dodds Science Publishing e può essere ordinato online.

Per maggiori informazioni:
Frits Popma
Popma Fruit Expertise
Cell.: +31 (0) 651 188 669
Email: fwpopma@ziggo.nl
Web: www.popmafruitexpertise.nl

Data di pubblicazione: