Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fotoreportage esclusivo di FreshPlaza - 33 foto e due filmati

Az. Gentili Maria: il volto moderno della fungicoltura



FreshPlaza Italia si è recata in visita presso l'Azienda Agricola Gentili Maria, sita a Labico, in provincia di Roma. I titolari dell'azienda, Maria Gentili ed Enzo Porretta, che vantano un'esperienza ventennale nel settore della produzione e commercializzazione di funghi, hanno recentemente investito (2003) nella realizzazione di un impianto completamente nuovo (foto sopra), perfettamente funzionale agli standard della moderna fungicoltura.

Clicca qui per il reportage fotografico

"Un tempo - spiega Maria Gentili - la produzione di funghi veniva realizzata sfruttando quei luoghi naturali, come le grotte, nei quali esistevano le condizioni climatiche ideali per lo sviluppo di questo prodotto. Da allora, la fungicoltura si è molto modernizzata, con ricadute positive anche dal punto di vista igienico e fitosanitario. Non è più necessario, infatti, proteggere i funghi mediante l'impiego di sostanze chimiche, in quanto gli ambienti nei quali essi vengono coltivati sono perfettamente sterilizzabili a fine ciclo produttivo, cioè all'incirca ogni 40 giorni."

Lo stesso "humus" sul quale i funghi vengono coltivati è costituito da paglia pastorizzata e viene completamente sostituito a fine produzione, cosa che aumenta il grado di sicurezza alimentare di questo prelibato prodotto.

Sotto: substrato di paglia e terriccio, sul quale si sviluppano i funghi


"Il ciclo produttivo - spiega Enzo Porretta - parte dall'inoculazione del micelio sul substrato, che viene mantenuto ben inumidito da frequenti irrigazioni (vedi filmato sotto). La prima fase, detta dell'incubazione, si svolge ad una temperatura compresa tra 18 e 20 gradi; si passa poi ad una fase in cui la temperatura viene gradualmente diminuita a 17 gradi nell'arco di 4-5 giorni, cosa che permette il contemporaneo sviluppo di funghi con calibri tra loro diversi. Infine, prima della raccolta, la temperatura della stanza viene riportata a 18 - 20 gradi centigradi."





Clicca qui per un breve filmato sull'irrigazione del substrato






L'azienda Gentili Maria produce funghi tutto l'anno, con quantitativi pari a 90 - 100 quintali a settimana, che però non bastano a far fronte alla crescente domanda. L'azienda ha infatti in programma di raddoppiare gli impianti a breve. Il 70% della produzione è costituito da funghi Champignon già tagliati e dal misto funghi trifolato (vedi foto qui sotto).



Il restante 30% della produzione è rappresentato da preparazioni particolari, a maggior contenuto "artigianale", come funghi ripieni, misti e insaporiti con spezie, panati, etc. L'azienda, che da qualche tempo aderisce all'Organizzazione di Produttori COPLA, commercializza a marchio proprio e vende il prodotto anche per marchi di terzi, come private labels, Almaverde Bio, DimmiDiSì e altri.



Clicca qui per un breve filmato sulla linea di lavaggio e asciugatura funghi





Contatti:
Enzo Porretta
Azienda Agricola Gentili Maria
Strada 24/Bis (Colle Spina)
00030 Labico (Roma)
Tel.: 06 95185780
Fax: 06 9511139
E-mail
Sito web