Macfrut svela le prime novità dell'edizione 2026, in programma al Rimini Expo Centre da martedì 21 a giovedì 23 aprile. La prima riguarda i prodotti simbolo della 43esima edizione: avocado e mango. Due colture in vertiginosa ascesa nella produzione e nei consumi in ambito internazionale, che stanno trovando terreno fertile anche nel sud del nostro Paese. Nel corso della tre giorni fieristica, insieme a eventi di approfondimento tecnico e commerciale con i massimi esperti internazionali del settore, sono previsti veri e propri focus di business finalizzati a questi due prodotti.
"Abbiamo pensato a delle vere e proprie sessioni verticali B2B rivolte a produttori e acquirenti che nell'arco di una giornata potranno venire a contatto con tutte le principali aree di produzione e vendita di questi prodotti – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – Li chiameremo significativamente Avocado Day e Mango Day in programma in due giornate distinte con la finalità di creare nuove opportunità di business".
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
La seconda novità di Macfrut 2026 sarà l'ampliamento dell'Healthy Food Area. Dopo gli ottimi riscontri nell'edizione appena alle spalle, il Salone vedrà il coinvolgimento di tutta la tipologia di prodotti freschi e trasformati a base di ortofrutta (e non solo), veri e propri superfood benefici. Protagonisti i prodotti salutistici minimamente processati presentati attraverso testimonial di fama nazionale in dialogo con esperti, chef e aziende produttrici. L'obiettivo del Salone è fare conoscere e degustare questa tipologia di prodotti innovativi al canale Horeca e alla distribuzione.
"C'è una crescente attenzione verso i prodotti innovativi salutari e salutistici – conclude Piraccini - Macfrut li mette in vetrina, facendoli conoscere e degustare, creando inoltre un link tra il mondo della produzione con i canali del consumo (ristorazione commerciale e collettiva) e della vendita (normal trade e moderna distribuzione) attraverso un approccio innovativo".