Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato all'ingrosso di Tbilisi (Georgia): il reportage fotografico

Tbilisi, la capitale della Georgia, ospita tre mercati ortofrutticoli all'ingrosso, spesso chiamati bazar. Questi mercati sono un mix colorato di bancarelle - alcune al coperto, altre all'aperto - dove grossisti, importatori e coltivatori si riuniscono per vendere i loro prodotti ortofrutticoli freschi.

Gli acquirenti, dai dettaglianti ai negozi specializzati, dai distributori di generi alimentari ai ristoratori, possono iniziare a fare acquisti già dalle 6 del mattino. La selezione comprende un'ampia gamma di frutta e verdura, la maggior parte della quale proviene dal territorio nazionale o da Turchia e Azerbaigian.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Secondo le statistiche ufficiali sulle importazioni di frutta di Geostat, il valore totale delle importazioni di frutta nel 2024 ha raggiunto i 143 milioni di dollari. Tra i Paesi confinanti con la Georgia, la Turchia è in testa con 31 milioni di dollari, seguita da Iran (8,4 milioni di dollari), Uzbekistan (7,6 milioni di dollari), Armenia (3,5 milioni di dollari) e Azerbaigian (1,9 milioni di dollari).

Altri fornitori di rilievo sono l'Ecuador (36,2 milioni di dollari - esclusivamente banane), gli Stati Uniti (23,3 milioni di dollari - principalmente pistacchi e mandorle), i Paesi Bassi (7,2 milioni di dollari - sia nazione di transito che fornitore di pere olandesi) e la Cina (6 milioni di dollari - principalmente noci e aglio).

Clicca qui per vedere il reportage fotografico del bazar Bezerter, situato in via Abastumani 5 a Tbilisi, visitato da FreshPlaza il 2 giugno 2025. La valuta della Georgia è il lari (GEL), con il simbolo ₾. Un lari equivale a 0,32 euro.