Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dinesh Shinde, di Anusaya Fresh:

"Il packaging ecologico in cartone è leggero ed economico"

I consumatori in India stanno scegliendo sempre più spesso imballaggi sostenibili, secondo Dinesh Shinde, Ceo di Anusaya Fresh, azienda che importa, distribuisce e confeziona ortofrutta. "Il nostro packaging ecologico in cartone è una componente fondamentale del nostro impegno per la sostenibilità. Abbiamo scelto questo materiale perché è biodegradabile, riciclabile e contribuisce a ridurre la nostra impronta di carbonio. Utilizzando il cartone, puntiamo a ridurre l'impatto ambientale e a promuovere un futuro più sostenibile. Per noi è importante che i nostri prodotti siano non solo di alta qualità, ma anche rispettosi dell'ambiente. Siamo specializzati nel riconfezionamento di prodotti sfusi in formati più piccoli, destinati principalmente alle piattaforme di quick commerce (una forma di commercio elettronico che garantisce consegne molto rapide, spesso entro un'ora o anche in pochi minuti, ndr). I nostri stimati clienti in India, Blinkit e Zepto, utilizzano le nostre soluzioni di packaging e si sono detti molto soddisfatti di questo approccio".

© Anusaya Fresh india Pvt Ltd

Shinde sottolinea inoltre che il packaging ecologico in cartone può portare a costi di spedizione più contenuti. "Il packaging alimentare in cartone ecologico offre numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali contenitori in plastica rigida o ad altri imballaggi plastici. Prima di tutto, è più sostenibile e rispettoso dell'ambiente, perché realizzato con materiali riciclati e facilmente riciclabile dopo l'uso. Questo aiuta a ridurre i rifiuti e a minimizzare l'impatto sull'ambiente. Inoltre, il cartone è leggero ed economicamente vantaggioso, il che può tradursi in costi di spedizione più bassi per le aziende e, potenzialmente, in prezzi più convenienti per i consumatori. Il cartone è anche un materiale idoneo al contatto con gli alimenti, garantendo la sicurezza e la freschezza dei prodotti confezionati".

Attualmente, questo tipo di packaging è destinato ai consumatori in India, ma Shinde non esclude un'espansione verso i mercati internazionali in futuro. "Stiamo lavorando con materiali da imballaggio recentemente introdotti, progettati specificamente per le aziende di quick commerce, che gestiscono un grande volume di confezioni di frutta di piccole dimensioni. Al momento non esportiamo con questo tipo di imballaggio, ma potremmo considerare di introdurlo nei mercati esteri in futuro, in particolare sulle piattaforme e-commerce nei Paesi del Golfo. Attualmente stiamo confezionando una vasta gamma di frutti: mele, pere, arance, limoni, pompelmi, kiwi, drupacee, ciliegie, pitaya, uva, meloni e molti altri".

Secondo Shinde, il packaging sostenibile offre anche un vantaggio in termini di immagine aziendale. "Passare a confezioni ecologiche in cartone consente alle aziende di rafforzare la propria immagine come realtà responsabili e attente all'ambiente. Ciò può attrarre un numero maggiore di consumatori sensibili alla sostenibilità, che preferiscono prodotti e imballaggi rispettosi del pianeta. Il cartone riduce l'inquinamento da plastica e contribuisce a un ambiente più sano per le generazioni future. Quanto alle prospettive di crescita, credo che la domanda di imballaggi ecologici continuerà a crescere a livello globale, man mano che i consumatori diventeranno sempre più consapevoli dell'importanza della sostenibilità. Questo rappresenta una grande opportunità per le aziende di distinguersi sul mercato e acquisire un vantaggio competitivo".

Per maggiori informazioni:
Dinesh Shinde
Anusaya Fresh
dinesh.shinde@anusayafresh.us
www.anusayafresh.us