Dopo alcune settimane di bel tempo soleggiato, Fife Fruits, con sede a Cupar Fife, sta per iniziare a raccogliere le prime fragole della stagione. "Il clima è stato piuttosto favorevole negli ultimi giorni, non abbiamo avuto temperature molto alte", ha dichiarato Robert Simpson, amministratore delegato di Fife Fruits.
"L'anno scorso abbiamo forzato le piante a produrre frutti utilizzando coperture aggiuntive in panno, ma quest'anno non l'abbiamo fatto e stiamo iniziando più o meno nello stesso periodo. Le piante stanno benissimo e ci sono molti fiori e frutti. L'anno scorso i livelli di luce erano bassi e i frutti sulle piante erano molto meno numerosi".
© Fife Fruits
"Come coltivatori si è sempre titubanti nel dire che sarà una buona stagione, o migliore dell'anno scorso. Finora il raccolto sembra migliore, ma i costi sono più alti. Sono in continuo aumento e questo non è cambiato negli ultimi anni. Abbiamo più manodopera e più oneri per il regime SAWS, e quest'anno è aumentata anche l'assicurazione nazionale. Non ci sarà un aumento della superficie coltivata in quest'annata, e credo che sia più o meno lo stesso per tutti".
Fife Fruits è membro dell'organizzazione inglese Asplin's Producer Organisation, e il governo inglese ha deciso di interrompere i finanziamenti concessi alle organizzazioni di produttori. Essendo un produttore scozzese, questo pone Fife Fruits in una posizione di svantaggio rispetto ad altri produttori scozzesi membri di OP scozzesi, che continueranno a ricevere finanziamenti dal governo scozzese. "Non se ne parlerà fino all'anno prossimo, dopodiché dovremo vedere cosa accadrà", ha commentato Robert.
"Speriamo che dopo 3-4 anni di turbolenze, con la Brexit e una forza lavoro in continua evoluzione proveniente da diversi Paesi, ci sia un po' di calma sul fronte del lavoro. Sarebbe bello tornare ad avere dei rimpatriati in azienda. Questa incertezza non incoraggia le persone a investire e a promuovere le loro aziende".
Per maggiori informazioni:
Robert Simpson
Fife Fruits
+44 1334 655024
robert@fifefruits.co.uk
www.fifefruits.co.uk