Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di YouGov

Le ciliegie vengono acquistate dal 35 per cento delle famiglie italiane

Frutto fra i più amati ma poco acquistati, forse a causa del prezzo sopra media per la frutta, le ciliegie vedono aumentare il numero di famiglie acquirenti di circa un milione nell'ultimo anno.

Secondo i dati dell'Osservatorio Permanente YouGov Shopper Intelligence, negli ultimi dodici mesi terminanti a dicembre 2024, si è registrato un aumento della penetrazione delle ciliegie fino a superare il 35%, in crescita confronto lo stesso periodo dell'anno precedente in cui la penetrazione superava di poco il 32%.

© Brad Calkins | Dreamstime

La crescita è sostenuta dalle ciliegie vendute a peso imposto, il cestino da circa 600 grammi, che perdendo peso nel tempo (è passato a circa 700 grammi di due anni fa a circa 580 grammi dell'ultimo periodo) ha guadagnato ben 5 punti percentuali di penetrazione. C'è comunque da osservare che la spesa media sostenuta per ogni acquisto di ciliegie a peso imposto è comunque minore di quella delle ciliegie sfuse. Le prime richiedono un investimento di circa 4 euro e le seconde di circa 5 euro per un acquisto di circa 800 grammi di ciliegie.

Canale di preferenza di acquisto delle ciliegie è il supermercato. Questo non sorprende per due motivi: è comunque il canale più frequentato, i prezzi sono mediamente convenienti e gli acquisti di prodotti con prezzi sopra media spesso si effettuano qui. Sorprende invece la crescita dei discount che aumentano la propria penetrazione di acquirenti ciliegie di oltre 3 punti percentuali in un anno, se si considera che si è abitati a pensare che in questo canale si cercano convenienza e si acquistino prodotti a prezzi più contenuti.

Il profilo delle famiglie che acquistano maggiormente ciliegie si può descrivere come abitante nel Nord-Est e nel Centro del Paese, con un profilo socio-economico medio-alto alto, con nuclei familiari piccoli di 2 o 3 persone e di età nelle fasce più alte: a partire dai 55 anni in su.

A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.com

Data di pubblicazione: