Le forniture sudafricane di zenzero sono scarse, pare a causa dei ritardi delle navi che portano la merce importata dall'Oriente. La stagione locale dello zenzero va da metà aprile a ottobre o novembre, con alcuni agricoltori che continuano a fornire il prodotto fino a dicembre e oltre.
"Normalmente, in questo periodo lo zenzero nazionale sta per essere raccolto, ma si registrano molte fitopatie, nel raccolto locale", dice un agente di mercato. Di conseguenza, tutto lo zenzero presente sul mercato è stato importato (dagli "speculatori", come li chiama lui) dalla Cina e dalla Thailandia e attualmente non è disponibile zenzero coltivato in Sudafrica.
Tuttavia, le interruzioni delle spedizioni hanno comportato arrivi irregolari di zenzero importato, il che spiega perché l'offerta di mercato è bassa.
Il prezzo medio dello zenzero sui mercati municipali del Paese si è mosso in una fascia compresa tra R70 (3,8 euro) e R90 (4,8 euro) al chilogrammo nelle ultime sei settimane: un prezzo considerato equo e abbastanza normale per questo periodo dell'anno, quando le forniture nazionali sono scarse o inesistenti.
Nei supermercati sudafricani, lo zenzero costa molto di più: un'indagine condotta presso diversi rivenditori ha mostrato prezzi al chilogrammo che vanno da 189,90 R (10,2 euro) al chilogrammo per lo zenzero sfuso a 300 R (16,2 euro) al chilogrammo per i sacchetti di zenzero biologico (minimo 200 g).
Nel commercio al dettaglio, lo zenzero viene venduto a prezzi molto più alti rispetto ai mercati comunali; questo pezzo di zenzero del peso di 310 g è stato venduto a quasi R60 (3,2 euro) il 9 febbraio 2025.
"Non so quando lo zenzero locale sarà di nuovo disponibile - continua il commerciante - Alcuni agricoltori hanno dovuto interrompere le forniture e ritirare l'intero raccolto a causa della pressione delle fitopatie". Poco più di un anno fa, FreshPlaza aveva riferito della fitopatia fungina che ha colpito la produzione sudafricana di zenzero.