Raccogliere gli ordini con uno Smart Glass? Per la maggior parte dei grossisti di prodotti ortofrutticoli potrebbe ancora sembrare un po' futuristico, ma per Hermen Mensink della Care4it, le cose stanno per cambiare. Ispirato da un esempio di un grossista di fiori, ha ora introdotto questa tecnologia anche nel settore ortofrutticolo. "Il grande vantaggio è che l'addetto alla raccolta degli ordini ha entrambe le mani libere e può quindi muoversi rapidamente e facilmente nel magazzino per raccogliere gli ordini", spiega Mersink.
"Alcuni addetti alla selezione degli ordini utilizzano gli scanner, ma spesso sentiamo dai clienti che non è sempre comodo tenere un dispositivo di questo tipo in mano. Esistono anche accoppiatori con auricolari che trasmettono gli ordini, ma spesso, alla fine della giornata, gli addetti alla selezione degli ordini sono esausti a causa degli ordini che vengono riprodotti nelle loro orecchie per tutto il giorno. Quando ho sentito parlare delle esperienze di successo del grossista di fiori con lo Smart Glass, ne sono stato subito entusiasta. È stato allora che abbiamo iniziato a collaborare con gli sviluppatori di Augmex".
Hermen ha iniziato prima con gli Smart Glass di Google, ma hanno interrotto lo sviluppo per la seconda volta. Un altro fornitore, Vuzix, ha invece intravisto del potenziale negli Smart Glass e da allora Care4it ha collegato gli Smart Glass al suo pacchetto logistico Care4Fresh. "Gli addetti alla selezione degli ordini indossano una fascia per capelli con un power bank e vedono sullo schermo degli occhiali quali ordini devono prelevare", spiega Vuzix. "Gli Smart Glass sono disponibili anche sotto forma di occhiali, che possono essere indossati anche sopra gli occhiali da vista".
Lo Smart Glass di Vuzix funziona con uno scanner molto piccolo, leggermente più grande di un anello con sigillo, che si indossa al dito medio ed è collegato allo Smart Glass. Sullo schermo, gli addetti vedono il percorso e lo scaffale da dove devono essere prelevati gli ordini in magazzino, eventualmente con un'immagine dei prodotti allegata. "Non tutti i prodotti ortofrutticoli hanno codici a barre, ma questo può essere rapidamente risolto applicando un codice a barre sugli articoli a scaffale. I prodotti confezionati possono naturalmente essere scansionati immediatamente", continua Hermen.
Durante la ricerca di un cliente pilota interessato, Care4it si è imbattuta nel grossista Horeca Waddinxveen, che rifornisce, tra gli altri, una catena nazionale di tapas con tutti i suoi prodotti alimentari e non alimentari. Il progetto pilota è stato ora completato con successo. "Gli addetti alla selezione degli ordini che hanno partecipato al progetto erano entusiasti. Hanno dovuto adattarsi, poiché prima lavoravano ancora con la carta, quindi è stata una transizione significativa, ma ora che si sono abituati, lo apprezzano molto".
Secondo Hermen, lo Smart Glass è un dispositivo unico sul mercato. "In altri settori come l'ingegneria degli impianti e l'assistenza sanitaria, questa tecnologia è già più diffusa. Per loro, ad esempio, è l'ideale per vedere sullo schermo come sostituire dei componenti o eseguire un'operazione. Nei magazzini, tuttavia, questa tecnologia non ha ancora preso piede. Anche nel settore ortofrutticolo, noto ancora una certa resistenza, ma credo che rappresenterà davvero un valore aggiunto per gli addetti alla selezione degli ordini. Forse il vantaggio più grande è che avranno le mani libere".
Per maggiori informazioni:
Hermen Mensink
Care4it
Molenland 2
8024 AL Zwolle - Paesi Bassi
+31 06-51086014
+31 038 452 56 77
[email protected]
www.care4fresh.nl
www.augmex.com