"Guardando alle abitudini di consumo nella categoria dei carciofi, emerge un quadro affascinante relativo al comportamento degli acquirenti. Il 17% dei consumatori mostra una fedeltà incondizionata all'ortaggio fresco. D'altra parte, la maggioranza, con un ampio 63%, adotta un approccio più eclettico: abbracciando la diversità, si lascia sedurre sia dalla freschezza del carciofo sia dalle sue altre forme, siano esse in conserva, come surgelato o pronto da mangiare. Tale panorama del dinamico mondo del consumo di carciofi riflette la complessità e la ricchezza dei gusti dei consumatori". A illustrare la situazione è stato Salvo Garipoli, direttore di SGMarketing, nel corso del Summit Carciofo 2024, l'evento di business organizzato dall'azienda di breeding BASF | Nunhems a Lucera, in provincia di Foggia (cfr. FreshPlaza del 2/12/2024).
Se parliamo di penetrazione del carciofo per tipologia, l'80% è rappresentato dal prodotto fresco. Seguono prodotto in conserva (67%), surgelato (51%) e pronto da mangiare (16%).
Carciofo in conserva
"Sulla base di 538 acquirenti e consumatori di carciofo in conserva, quest'ultimo viene comprato con maggiore frequenza una o due volte al mese, per un complessivo 54%. Il profilo di chi acquista è ben marcato: uomo, over 55, residente nel nord-est della nostra Penisola e con figli fuori casa. Il 63% dei consumatori di carciofi in conserva li compra in negozio, senza programmare l'acquisto in anticipo", ha illustrato Garipoli nella sua presentazione.
Facendo riferimento a quelli che sono i primi cinque driver in fase di acquisto del carciofo in conserva, troviamo: tipo di olio/liquido di governo (42%), prezzo (40%), data di scadenza (37%), ingredienti utilizzati (28%) e aspetto del prodotto (24%). "A favorire l'acquisto di tale prodotto è la disponibilità per tutto l'anno, la lunga conservazione, la comodità e la facilità nel riporlo in dispensa. Tra i freni, in primis il fattore 'non mi piace' e, subito dopo, il prezzo elevato".
Carciofo surgelato
L'indagine, condotta su 409 acquirenti e consumatori di carciofo surgelato, ha mostrato una frequenza di acquisto del prodotto di una o due volte al mese, per un complessivo 55%.
"Anche in questo caso, il profilo dell'acquirente è l'uomo italiano, di età compresa tra 36 e 45 anni, e la scelta d'acquisto viene fatta per il 63% in negozio, senza programmazione – ha sottolineato Garipoli nella sua presentazione – Da notare che il 51% dei consumatori preferisce il carciofo surgelato esclusivamente al naturale, senza altri ingredienti".
Tra i principali key driver in fase di acquisto del carciofo surgelato, ci sono: prezzo (46%), taglio del carciofo (32%), data di scadenza (27%), grammatura della confezione (26%), origine della materia prima e numero di porzioni per confezione (entrambi al 22%).
Ma perché acquistare il carciofo surgelato? Dalla presentazione di Garipoli è emerso che comodità (37%) e disponibilità per tutto l'anno (36%) sono i fattori principali. Seguono la lunga conservazione (23%), la facilità nel riporli in freezer (20%) e il miglior rapporto qualità/prezzo (13%). A frenare, invece, la vendita il fatto che non piacciano (29%) e che non si adattino alle ricette maggiormente realizzate nella propria cucina (24%). Il prezzo elevato e la perdita delle proprietà nutrizionali seguono con il 21%.
Carciofo pronto da mangiare
Sulla base di un'indagine condotta su 129 acquirenti e consumatori di carciofo pronto da mangiare, questo prodotto viene acquistato una o due volte al mese (44%), da uomo o donna indistintamente, di età compresa tra 36 e 45 anni, in prevalenza del nord Italia. Anche in questo caso, l'acquisto non viene programmato in anticipo e avviene nel 66% dei casi in negozio. Prezzo e data di scadenza sono i principali key driver in fase di acquisto, rispettivamente con il 38 e il 33%. Seguono: aspetto del prodotto (29%), ingredienti utilizzati (27%) e numero di porzioni (25%).
Cosa spinge all'acquisto di carciofi pronti da mangiare? "Comodità in primis per il 54% dei consumatori. Di contro, il prezzo elevato (per il 34%) lo frena", ha sottolineato Garipoli.
Immagini articolo fornite da BASF | Nunhems