Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ortogel Srl

Cresce la domanda di succo di agrumi 100 per cento naturale

"In questa fase dell'anno, come è ovvio che sia durante il periodo estivo, le richieste di succo naturale sono in crescita. Soprattutto per quanto riguarda i derivati di arancia rossa, i nostri clienti italiani e giapponesi hanno aumentato le richieste. Purtroppo, il settore risente molto della confusione che regna in merito all'origine della materia prima, perché in Italia arriva parecchio prodotto estero, soprattutto da Spagna e Grecia". Così riferisce Salvatore Imbesi, direttore delle industrie di trasformazione di agrumi di Ortogel e Agrumi-Gel.

In foto, Hideyuki Momose, Koji Kanno e Yukiko Yamadai responsabili del colosso giapponese Sumitomo Corporation Foods.

"Dal Marocco, invece - aggiunge Imbesi - ci giungono proposte di forniture di succo di arancia rossa: parliamo di un Paese notoriamente in espansione per queste esportazioni verso i paesi dell'Unione Europea, in conseguenza del calo della produzione del Brasile".

"In questa fase produttiva, registriamo la presenza di frutti di grandi dimensioni e ciò grazie alle piogge che hanno apportato benefici alle piante e contribuito all'innalzamento dei livelli degli invasi. Tuttavia, per la campagna 2025/26 si prevede una produzione inferiore alle aspettative, a causa della cascola dei frutticini, determinata da piogge accompagnate da raffiche di vento tra marzo e aprile che hanno colpito una già copiosa fioritura, che prometteva una certa abbondanza di frutti".

Foto pagina facebook Cia Sicilia Orientale.

"Inoltre, in alcuni areali a ridosso di Mineo (CT) la scorsa settimana una forte grandinata ha distrutto parzialmente i frutti in fase di crescita, producendo un'importante defogliazione degli impianti arborei e diffuse ferite sulla superficie dei frutticini. Negli ultimi anni, il settore agrumicolo siciliano è stato duramente colpito dai cambiamenti climatici, con gravi conseguenze sulla qualità e quantità della produzione e sulla sostenibilità economica delle aziende agricole".

"Bene la richiesta di limone - conclude Salvatore Imbesi - che finalmente, dopo anni di stasi, vede un'impennata nelle richieste e nei prezzi, sia per il prodotto destinato all'industria sia per il mercato del fresco: ciò a causa dei minori volumi provenienti da altri paesi produttori".

Per maggiori informazioni:
Ortogel Srl

C.da Balchino Zona Industriale
95039 Caltagirone (CT) (Italy)
+39 0933 1902800
+39 348 8949166
[email protected]
www.ortogel.eu