Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kees Heeren (BerryWorld) parla della piattaforma digitale Shypple Fresh

"Ora possiamo vedere tutti i nostri arrivi via nave elencati in un'unica schermata"

Dal 2023 l'azienda BerryWorld, di Made, nei Paesi Bassi, collabora con la piattaforma di spedizione digitale Shypple Fresh. Per Kees Heeren, responsabile della logistica di BerryWorld per le importazioni da Paesi extra Ue, la piattaforma è una manna dal cielo. "Shypple Fresh mostra tutti gli arrivi dei nostri container su un'unica schermata. Questo fornisce un'eccellente panoramica. Spesso in precedenza dovevamo andarli a cercare sui siti delle compagnie di navigazione e dovevamo lavorare con file Excel. Fortunatamente ora non è più così".

Tutto è cominciato quando i colleghi di Kees sono venuti a sapere di Shypple Fresh durante una fiera ortofrutticola. "Un incontro introduttivo presso Shypple è stato soddisfacente per entrambe le parti e così abbiamo iniziato ufficialmente nel giugno 2023. Il vantaggio è che la stagione del trasporto via mare dei nostri mirtilli, che va ogni anno da agosto ai primi di marzo, inizia sempre con calma. Questo ci ha dato il tempo di imparare a lavorare con la piattaforma. Dato che Shypple Fresh è così facile da usare, siamo riusciti a familiarizzare rapidamente con il programma".

Dato che lamponi e more hanno una durata di conservazione troppo breve per essere importati via mare, le importazioni di BerryWorld tramite container marittimi si limitano ai mirtilli. "Il tempo di transito da Paesi come il Perù e il Sudafrica era di circa tre settimane, ma grazie al collegamento veloce tra il Perù e Vlissingen si è ridotto di alcuni giorni. Stiamo entrando nelle ultime settimane della stagione peruviana, e continueremo ancora per un po' con i mirtilli sudafricani. Riprenderemo la stagione cilena alla fine di dicembre", afferma il responsabile delle forniture e della logistica.

"Credo che il grande vantaggio di Shypple sia quello di avere tutti i nostri dati logistici su un'unica piattaforma. Ciò ci permette di avere una visione d'insieme decisamente migliore. Trovo particolarmente importante che tutti gli orari di arrivo dei container siano elencati uno sotto l'altro. Inoltre, sulla piattaforma è possibile vedere rapidamente quando un container è stato selezionato per un controllo doganale e se questo è avvenuto. Ciò ci permette di portare i container dai porti di Rotterdam o Vlissingen a Made il più rapidamente possibile".

Kees è un utente soddisfatto. "Per il momento non mi viene in mente nessuna opzione aggiuntiva che mi manca sulla piattaforma. La cosa più importante per me è che i tempi di arrivo delle navi siano sempre precisi, e lo sono. Nella logistica bisogna fare i conti con numerosi fattori, come il tempo, gli scioperi e i controlli doganali. Ci sono sempre nuove sfide da risolvere. In caso di modifiche da parte della compagnia di navigazione o del porto, come un arrivo ritardato o più rapido di una nave, viene tutto riportato molto rapidamente sulla piattaforma. Inoltre, è possibile trovare in un batter d'occhio i vecchi arrivi nell'archivio".

Sebbene Shypple Fresh sia una piattaforma digitale per eccellenza, Kees afferma che non va a scapito del contatto personale. "Nel momento in cui voglio ottenere qualcosa di rapido, prendo sempre il telefono. Dopotutto, è più piacevole parlare al telefono che usare il modulo di chat. Inoltre, nel caso si dovessero avere delle domande, basta andare dal proprio contatto che può guidarci di nuovo attraverso la piattaforma. Di recente ho visitato Shypple Fresh a Rotterdam, per mantenere il contatto personale, perché lo ritengo molto importante. Dopotutto, gli affari si fanno con le persone, non con un programma".

Per maggiori informazioni:
Kees Heeren - Supply & Logistics Manager
BerryWorld
+31 88 648 2423
Kees.Heeren@Berryworld.com
www.BerryWorld.com

Jarell Habets
Shypple Fresh
info@shypple.com
www.shypple.com/perishables