Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Masseria Fruttirossi: "Il mercato della IV gamma è in forte crescita"

Parte in anticipo la raccolta e vendita delle melagrane pugliesi

Il principale produttore italiano di melagrana ha da due giorni cominciato a raccogliere i primi frutti della nuova stagione relativi alle cultivar più precoci (come Shany, Emek e Ako), per poi continuare nei prossimi mesi con gli stacchi della varietà Wonderful.

Dario De Lisi, responsabile commerciale dell'azienda Masseria Fruttirossi, commenta: "Abbiamo iniziato da qualche ora con le forniture in Germania e stiamo aprendo al mercato italiano. Le temperature eccezionalmente calde di questa estate ci hanno consentito di avviare la raccolta con un anticipo di circa 10 giorni rispetto agli altri anni, permettendoci di penetrare i mercati nazionali ed esteri, soprattutto quelli del nord Europa, in anticipo sui nostri concorrenti. Vediamo confermate le nostre previsioni: sarà un'annata eccezionale, con oltre 5.000 ton di melagrane, un incremento di circa il 40% rispetto alle 3.500 ton dell'anno scorso, e soprattutto con un'ottima qualità. Un importante risultato, ottenuto grazie ai nostri impianti di irrigazione hi-tech che limitano le problematiche legate alla siccità, e ai più avanzati disciplinari agronomici applicati in campo. Oggi possiamo garantire forniture ai più importanti player internazionali, quantitativamente e qualitativamente adeguate, ma anche avviare iniziative commerciali per rispondere a nuove esigenze dei mercati".

In molti Paesi europei si assiste, già da alcuni anni, a uno sviluppo esponenziale della IV gamma, quindi con frutta pronta da mangiare in vaschetta: un fenomeno che è destinato a crescere sempre più su larga scala. "La melagrana – riprende De Lisi - è sicuramente un frutto che presenta una maggiore potenzialità in questo settore, poiché, pur non essendo facile da sbucciare, è sempre più richiesto per le sue eccezionali qualità nutraceutiche antiossidanti e antinfiammatorie. Un esempio tra i tanti proviene dal mercato inglese, che già serviamo con le nostre pratiche confezioni ready- to-eat, dove la richiesta di arilli negli ultimi anni è triplicata".

Melagrane in raccolta - foto scattate il 29 agosto 2024

Lo stabilimento agroalimentare pensa di posizionarvi in questo interessante segmento di mercato in modo molto proficuo. "Siamo già pronti con la nostra vaschetta di arilli di melagrana Lome Super Fruit®, il brand con cui commercializziamo anche il prodotto fresco e i nostri succhi 100% solo pura spremuta a freddo di melagrana. Anche per gli arilli di quarta gamma, noi di Masseria Fruttirossi possiamo garantire a buyer e consumatori la provenienza e la filiera produttiva: confezioniamo solo arilli delle melagrane coltivate nei nostri 400 ettari dedicati, applicando disciplinari agronomici rispettosi dell'ambiente, il tutto supportato dalle numerose certificazioni di qualità internazionali in nostro possesso come GlobalGAP, BRC, IFS, SMETA e Vegan OK.

Questo però potrebbe non bastare a vincere una concorrenza agguerrita. Grazie alla macchina HPP (High Pressure Processing), che utilizza al suo interno elevate pressioni idrostatiche, le vaschette di arilli di quarta gamma Lome Super Fruit vengono trattate con la cosiddetta "pastorizzazione a freddo", che elimina in modo naturale la carica batterica preservando tutte le proprietà nutrizionali e organolettiche, evitando l'impiego di additivi e trattamenti chimici. "Siamo gli unici a poter garantire una shelf-life del prodotto di circa venti giorni nella catena del freddo. Questo ci consente non solo di posizionarci in pole position nel mercato nazionale, ma anche in quello estero: considerando 4/5 giorni per raggiungere i mercati del nord Europa per esempio, i nostri arilli di quarta gamma hanno una shell life residua di ben 15 giorni, un periodo di vendita in banco frigo che neanche i produttori locali possono assicurare".

QR Code sulla confezione permette al consumatore di scaricare un PDF con ricette a base di arilli

L'azienda pugliese sta per lanciare diverse iniziative di marketing per far conoscere le vaschette di arilli Lome Super Fruit. "Puntiamo molto sullo sviluppo della IV gamma, in crescita ovunque. Per questo abbiamo aderito a "Spettacoli alla Frutta", il progetto per promuovere direttamente nei supermercati il consumo di frutta e verdura di qualità in modo coinvolgente, anche una divertente mascotte in un allegro costume da melagrana, per far conoscere le vaschette di arilli e l'intera filiera Lome Super Fruit, dal frutto alla spremuta".

Per maggiori informazioni:
Masseria Fruttirossi
C.da Terzo Dieci snc
74011 Castellaneta (Taranto) - Italy
+39 099 9647688
[email protected]
lomesuperfruit.com