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Crai, Lidl Italia, Despar, Penny, Carrefour

Ultime notizie dal mondo retail

Giovedì 6 giugno 2024, in collaborazione con il Gruppo Rosa Supermercati - che fa parte del Cedi Ama Crai Est - ha aperto l'innovativo format Tuttigiorni firmato da Crai e Food 5.0, in Via Brandolini 44/4 a Solighetto (TV), portando in Veneto il rivoluzionario modello "Every Day Low Price" con prezzi bassi tutti i giorni.

Conveniente, sostenibile e attento al territorio, Tuttigiorni risponde a un modello commerciale che mantiene i prezzi bassi ogni giorno dell'anno e non prevede volantini né offerte a scadenza. La spesa giusta ha come obiettivo principale quello di porre la convenienza al primo posto, grazie a un vasto assortimento di prodotti a marchio del distributore (MDD), come Crai, Piaceri Italiani e La Rosa dei gusti. L'ampia gamma di prodotti è un elemento fondamentale per il brand, che si impegna a garantire ai propri clienti i migliori articoli per ogni esigenza. Inoltre, fondamentale per il format, è la dimensione locale, dove si sviluppano le relazioni con clienti, fornitori e collaboratori: ciascun punto vendita, infatti, crea un forte legame sia economico che sociale e porta un concreto contributo alla comunità.

Il negozio si distingue per la sua sensibilità verso il territorio e i produttori locali, valorizzando la stagionalità delle materie prime. Ad esempio, nell'Angolo Verde sono sempre a disposizione dei clienti frutta e verdura di stagione appena tagliate.

La vocazione ambientalista del brand si declina anche nei tanti servizi pensati per coinvolgere la comunità locale, come l'eco-compattatore per il riciclo delle bottiglie e l'omaggio di 0,05 euro per chi porta da casa le borse della spesa, fino ai carrelli realizzati con plastiche recuperate dal mare.

In occasione dell'apertura, i clienti avranno a disposizione fino al 30 giugno un totale di 40 euro in buoni spesa per sperimentare il nuovo modello, scaricabili direttamente dal sito: lancio.tuttigiorni.it/tor-san-lorenzo/.

Il "Sacchetto Antispreco" di Lidl diventa solidale
A quasi un anno dal lancio del "Sacchetto Antispreco" non si ferma l'impegno di Lidl Italia contro lo spreco alimentare e ora il suo acquisto diventa anche un'occasione per fare del bene alla comunità. Questi speciali sacchetti, presenti in tutti i 750 store Lidl in Italia, contengono, infatti, 4 kg di prodotti ortofrutticoli non più rispondenti agli standard aziendali, che possono essere quindi acquistati a un prezzo fisso di 3 euro. Un'azione che promuove un più consapevole consumo di ortofrutta e che è stata da subito molto apprezzata dalla clientela.

Lidl Italia ha voluto compiere un passo ulteriore scegliendo di donare, a partire da maggio, 0,10 euro per ogni "Sacchetto Antispreco" venduto a favore delle persone più bisognose. L'importo verrà equamente diviso tra Fondazione Banco Alimentare e La Comunità di Sant'Egidio per sostenere i progetti che quotidianamente vengono svolti a supporto dei più deboli. Si tratta di due realtà che operano su tutto il territorio nazionale con cui l'azienda della Grande distribuzione organizzata collabora da lungo tempo.

Despar supporta il tifo per l'atletica europea al fianco di SPAR International
Sono tornati a Roma, dopo 50 anni, i Campionati Europei di Atletica con i migliori atleti internazionali impegnati in 6 giorni di gara in 24 discipline che si sfideranno fino a oggi 12 giugno sulle piste dello Stadio Olimpico, al Parco del Foro Italico e in alcune delle strade più iconiche della Capitale: un appuntamento che Despar ha scelto di supportare al fianco di Spar International, gruppo internazionale di cui Despar Italia fa parte, che da oltre 25 anni è sponsor principale delle più importanti competizioni continentali di atletica leggera.

Despar ha sostenuto il tifo per l'atletica con una serie di iniziative che hanno visto l'insegna dell'abete protagonista con la presenza in TV e un'attività sulle piattaforme social insieme a un'inviata speciale, l'ex ginnasta olimpica Federica Macrì, che ha raccontato live le emozioni dell'evento.

Penny Italia di essere partner ufficiale di Milano Pride e Pride Sport Milano
È di pochi giorni fa la notizia della decisione di Penny Italia di essere partner ufficiale di Milano Pride e Pride Sport Milano. Unico e primo retail a scendere in campo a favore di diversità e inclusione, Penny porta avanti una campagna con il claim "È il tuo turno", utilizzando il linguaggio di negozio, ma invitando senza mezzi termini a prendere una posizione che veda nella diversità un valore irrinunciabile.

A sostegno della campagna, Penny ha lanciato anche il suo video a favore del rispetto e dell'inclusione, presentato in anteprima lo scorso sabato al Teatro dell'Elfo nel cuore di Milano, in occasione della Pride Sport Night cui hanno partecipato istituzioni, federazioni sportive e atleti di spessore internazionale. Anche il brand parteciperà ai tornei sportivi del "Fuori Pride", mettendosi in gioco il 22 e 23 giugno presso la Pride Sport Arena di Piazza Sempione a Milano, schierando una nazionale Penny di calcio femminile, una di calcio maschile e una di volley.

Carrefour Italia annuncia la pubblicazione della sua prima Relazione di Impatto
In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente che si è celebrata il 5 giugno 2024, Carrefour Italia ha annunciato la pubblicazione della sua prima Relazione di Impatto. L'azienda è la prima realtà della Grande distribuzione organizzata a livello nazionale a pubblicare questo documento, che illustra l'impatto ambientale e sociale generato attraverso il perseguimento delle quattro finalità di beneficio comune, stabilite per statuto al momento della trasformazione in Società Benefit, avvenuta a giugno 2023.

L'ambizione di Carrefour è di guidare la Transizione Alimentare per tutti, offrendo ai clienti un'alimentazione di qualità, affidabile e a un prezzo accessibile, attraverso tutti i canali di distribuzione, grazie alla competenza dei propri collaboratori, a un approccio responsabile e multiculturale, alla presenza capillare sul territorio italiano e alla capacità di adattamento ai nuovi modelli di produzione e consumo. Sin dal 2018, Carrefour si è data precisi obiettivi annuali e monitora le performance di sostenibilità tramite il CSR & Food Transition Index. Dal 2021, Carrefour Italia pubblica inoltre il Bilancio di Sostenibilità e ora, con l'introduzione della Relazione di Impatto, si impegna per un'ancora maggiore trasparenza in relazione al proprio impatto sulla società e l'ambiente.