Lizzy's Nieuwe Oogst, un negozio di specialità di frutta e verdura, annuncia il lancio della nuova mela Sweet Lizzy. La prima raccolta di questa varietà di mela di nuova concezione, distribuita in esclusiva da Postuma AGF, è stata completata. "La consideriamo un'alternativa alla Pink Lady. La Sweet Lizzy viene raccolta al picco di maturazione, e questo la rende sia locale che sostenibile. Oserei persino dire che è anche più gustosa", afferma Annemie van Eepoel del negozio di specialità di Westerlo, in Belgio.
L'origine di questa nuova varietà di mela proviene dall'Università di Wageningen, come spiega l'imprenditore. "I ricercatori dell'università hanno dedicato anni allo sviluppo di un'alternativa locale alla Pink Lady. Questa varietà di mela è conosciuta per la sua disponibilità costante per tutto l'anno, resa possibile dalla coltivazione e dalla distribuzione globali. Tuttavia, poiché queste mele non vengono raccolte nella loro stagione naturale e spesso devono percorrere lunghe distanze, la loro freschezza e il loro sapore possono risultare compromessi. Dopo anni di ricerca e test, i ricercatori hanno finalmente sviluppato la nuova mela Sweet Lizzy".
La coltivazione commerciale della Sweet Lizzy è stata avviata da Nicolas Goffin, un coltivatore di Haspengouw, affiliato all'università.
Annemie commenta: "È un coltivatore di specialità e ha avuto il primo raccolto l'anno scorso. I volumi erano ancora limitati, ma il potenziale è stato subito chiaro". Nicolas afferma: "È un eccezionale prodotto di nicchia, qualcosa di completamente diverso dalle classiche mele che si trovano ovunque. Abbiamo messo molta cura e attenzione nella coltivazione di questa mela per garantire un'esperienza di gusto unica".
Un nome di persona
La varietà ha subito catturato l'attenzione di Postuma AGF che si è assicurata i diritti esclusivi per la vendita e la distribuzione. "È così che sono arrivati da me", racconta Annemie. "Abbiamo avuto un ottimo rapporto con loro per anni e mi hanno detto: 'Siete conosciuti come il negozio di frutta e verdura più creativo del Benelux, quindi potreste pensare a un nome per questa mela?' Ovviamente, ne siamo stati onorati e abbiamo subito scelto Sweet Lizzy, per il suo carattere dolce. Ora è disponibile con questo marchio ovunque e il logo sull'adesivo è stato disegnato da mia figlia, che studia graphic design".
"L'anno scorso, siamo stati i primi a offrirla in esclusiva ai nostri clienti e abbiamo ricevuto feedback estremamente positivi", continua Annemie. "La descriverei come una mela molto naturale, che rimane croccante e succosa per molto tempo. A parte il sapore dolce, questa era la nostra massima priorità, e ci sono riusciti. È davvero un'alternativa alla Pink Lady, che non vendiamo più. Potrebbe non piacere tanto ai fan della Jonagold o Elstar, varietà leggermente più aspre, ma i clienti che la provano, tornano sempre ad acquistarla".
Disponibile fino a febbraio
La seconda stagione di raccolta è ormai terminata e la coltivazione si è notevolmente ampliata. "È la prima raccolta completa", afferma Annemie. "Per festeggiare, nella prima settimana abbiamo organizzato delle degustazioni speciali durante le quali i clienti hanno potuto provare la mela Sweet Lizzy e scoprire di più sulle sue qualità uniche. Come parte del "Customer Appreciation Day", abbiamo regalato a ogni cliente una mela Sweet Lizzy da portare a casa. E stiamo anche organizzando un concorso, dove i clienti possono vincere un cesto pieno di deliziosi prodotti locali. Ci aspettiamo che Sweet Lizzy sia disponibile tramite Postuma fino a febbraio".
Per maggiori informazioni:
Annemie Van Eepoel
Lizzy's Nieuwe Oogst
De Merodedreef 151-153
2260 Westerlo - Belgio
+32 (0)14 54 53 44
[email protected]
www.lizzysnieuweoogst.be