Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gentile Group: "Spediamo 1500 colli al giorno di lamponi"

Mancano i lamponi italiani ma c'è chi non si fa trovare impreparato

Come accade solitamente ogni anno, tra la fine della stagione invernale e l'inizio di quella primaverile, è crisi per la disponibilità di lampone. Gli operatori riferiscono che da circa tre settimane l'offerta è limitata, il che sta generando un innalzamento vertiginoso dei prezzi in tutta Europa.

Nonostante la carenza della merce, c'è però chi, grazie a una tempestiva programmazione, sta fornendo quantitativi costanti ai propri clienti, proprio come la Gentile Group, azienda del Sud Italia specializzata nella produzione e vendita di fragole e berries.

A tal riguardo, Loris Gentile, fondatore del gruppo afferma: "Rispondiamo presente con il nostro prodotto locale anche stavolta. Lavoriamo d'anticipo, cercando di individuare quali potranno essere i periodi di gap nell'offerta per ogni articolo, al fine di orientare i picchi produttivi anche in funzione dei trapianti esteri. Nell'autunno del 2023, con la fragola, siamo riusciti a concentrare la raccolta proprio nei mesi di novembre e dicembre, per intercettare il vuoto produttivo che precede l'entrata in produzione delle piante a radice nuda. Questa strategia adesso la stiamo replicando anche per il lampone".

E aggiunge: "I lamponi mancheranno per diverso tempo ancora, ma noi siamo certi di poter garantire volumi quanti-qualitativi idonei per tutto il periodo di scarsità. Il 90% del nostro prodotto viene commercializzato a marchio Fruttini italiani®, in padelline da 1 kg contenenti 8 cestini da 125 g. Spediamo 1.500 colli al giorno di lamponi. Solo il 10% della nostra merce viene destinata ai nostri clienti/competitor con cui da anni abbiamo stretto solidi rapporti commerciali. In questi tre anni che siamo presenti sui mercati abbiamo fatto passi da gigante e ci siamo creati una bella posizione a livello nazionale. L'offerta nei 12 mesi ormai è garantita. Mirtilli, ribes e more italiane e d'importazione completano poi la gamma dei piccoli frutti".

Invece, Francesca Quinto, cofondatrice della Gentile Group, continua: "Stiamo lavorando al progetto Candy®-Selezione di Pregio anche per i nostri piccoli frutti. Ci teniamo che anche i piccoli frutti vengano valorizzati con una selezione qualitativa capillare, sia per l'aspetto estetico sia per le caratteristiche di gusto. Ormai abbiamo fidelizzato i consumatori finali con il nostro brand. Quotidianamente ci giungono numerose richieste dai buyer europei, interessati alle forniture dei berries, oltre che per le fragole a marchio Candy®. Ci stiamo impegnando per soddisfare al meglio tutte le richieste. Finora ci stiamo riuscendo e di questo ne andiamo fieri".

Per maggiori informazioni:
Gentile Group
Via S. Valicenti, 6
75025 - Policoro (Mt)
(+39) 379 2280437
direzione@gentilegroupitalia.it
gentilegroupitalia.it