Più della metà delle famiglie italiane ha acquistato peperoni negli ultimi dodici mesi. Possiamo infatti dire che, praticamente in modo stabile negli ultimi anni, circa il 62% delle famiglie ha acquistato peperoni, soprattutto nel periodo fra giugno e settembre, mesi in cui la penetrazione è più alta.
I peperoni si acquistano soprattutto a peso variabile – secondo l'osservatorio permanente di Consumer Panel Services GfK, che monitora i comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo delle famiglie italiane con un campione di 15.000 panelisti – anche se il peso fisso guadagna tre punti percentuali in due anni.
Seguendo i trend del benessere che sono driver rilevanti soprattutto dopo il periodo pandemico, la variante Bio potrebbe offrire un'opportunità di crescita visto che è ancora contenuta ma si riscontra un sempre maggior numero di famiglie acquirenti negli ultimi tre anni.
Se la strategia dello shopper per affrontare il costante aumento di prezzi è spesso il tentativo di contenere lo scontrino medio ma col finire con l'aumentare la frequenza di acquisto, per i peperoni possiamo raccontare una storia differente: la frequenza rimane praticamente stabile intorno a 7 volte l'anno, la quantità acquistata si è ridotta di circa 100 grammi negli ultimi due anni, mentre la spesa media per ogni atto di acquisto è cresciuta.
Stabile la penetrazione nel tempo per i supermercati che ovviamente si confermano leader indiscussi anche per la categoria, seguiti dai discount che vedono un numero sempre maggiore di famiglie almeno testare il canale e nel caso dei peperoni sono quasi 900mila in più confronto i dodici mesi precedenti, al teso posto troviamo gli ipermercati che stanno genericamente e lentamente riacquistando consenso.
Qualche sorpresa la riserva invece la descrizione del profilo delle famiglie acquirenti peperoni che è molto diversa da quelle descritte negli ultimi mesi per il comparto ortofrutta.
I peperoni sono molto apprezzati da famiglie situate nel Sud Italia, con un profilo socio-demografico basilare e di età molto giovane.
A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst
Consumer Panel & Services
GfK Italia
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