Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan Nowakowski, Genesis Fresh:

"La maggior parte delle varietà sarà venduta prima che inizi la nuova stagione"

A differenza delle stagioni precedenti, la maggior parte delle varietà di mele polacche sarà esaurita prima dell'inizio della nuova stagione, secondo Jan Nowakowski, direttore dell'azienda d'esportazione polacca di mele Genesis Fresh. "La campagna attuale delle mele sta avanzando lentamente, ma in modo uniforme. Quest'anno, ci troviamo a gestire quantità ridotte e prevediamo che la maggior parte delle varietà sarà esaurita prima dell'arrivo della nuova stagione. Solitamente, al momento dell'introduzione dei nuovi raccolti, disponiamo ancora di scorte dell'annata passata. Questa volta, però, ci ritroveremo con quantitativi limitati di mele, destinati esclusivamente ai nostri clienti abituali".

I prezzi delle mele da industria hanno avuto in generale un ruolo importante nella stagione melicola, secondo Nowakowski. "L'aumento dei prezzi delle mele destinate all'industria sta inducendo i clienti a ponderare attentamente ogni aspetto, prima di effettuare acquisti. Questi costi elevati si verificano a tutti i livelli del processo produttivo, a partire dai frutteti, passando per i magazzini e l'imballaggio, fino ai costi di manodopera. Con la disponibilità limitata, i prezzi tendono ad aumentare mese dopo mese. Questo scenario porterà a una diminuzione degli acquisti di mele da industria verso la fine della stagione".

Nowakowski sottolinea che il prolungamento dei tempi di spedizione dalla Polonia verso l'Estremo Oriente ha comportato un calo dei volumi di esportazione in questa stagione. "In questo periodo, ci sono ancora esportatori che inviano mele all'Estremo Oriente. La richiesta è elevata e potremmo esportare quantità ben maggiori. Tuttavia, a causa dei tempi di transito più lunghi e della qualità inferiore del trasporto, stiamo assistendo a una riduzione delle esportazioni verso queste aree, in questa stagione. Il nostro obiettivo è spedire solo mele che corrispondano alle specifiche richieste dai nostri clienti, perciò prevediamo di iniziare le spedizioni verso l'Asia, solo a partire dalla nuova campagna, non ora".

La situazione economica dei consumatori europei giocherà un ruolo importante nel futuro delle mele polacche. "I costi di stoccaggio, elettricità e manodopera sono in aumento. Di conseguenza, sussiste una tendenza inevitabile a innalzare i prezzi per i consumatori, allo scopo di garantire la continuità del servizio di consegna. Prevedo che i prezzi subiranno un incremento dal 10 al 15%, o forse anche superiore, entro la fine della stagione attuale. I prezzi delle nostre mele rimangono comunque inferiori rispetto a quelli di altri grandi produttori europei, come Italia, Francia, Germania e Spagna. La domanda di mele in questa parte della stagione è inferiore rispetto allo stesso periodo della precedente, a causa dell'incremento dei prezzi delle mele, della loro maggiore incidenza sul budget alimentare e della riduzione del potere d'acquisto delle famiglie. Se la situazione economica non migliora, ci troveremo ad affrontare difficoltà crescenti in futuro".

Per maggiori informazioni:
Jan Nowakowski
Genesis Fresh
+48 223 783 405
info@genesisfresh.com

Data di pubblicazione: