Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Edwin van Leeuwen, di Yex:

"Il Ramadan spinge le vendite di datteri Bahri"

Yex sta registrando un aumento della domanda di datteri dal Perù generato dall'inizio del mese di digiuno del Ramadan. L'importatore con sede a Poeldijk, nei Paesi Bassi, sta ricevendo i datteri Bahri per via aerea da due settimane e i primi volumi spediti per via marittima dal Perù arriveranno presto.
Con i datteri Bahri peruviani, Yex ha in casa un prodotto unico. "Il nostro coltivatore Athos, che ci fornisce anche melagrane, fichi, physalis (alchechengi) e avocado, è l'unico coltivatore di datteri Bahri in Perù. Noi commercializziamo per lui in gran parte dell'Europa. Trattandosi di alberi ancora giovani, il raccolto non potrà che aumentare nei prossimi anni - spiega il direttore commerciale Edwin van Leeuwen - Le vendite saranno suddivise tra America, Regno Unito ed Europa, dal momento che anche in America esiste un buon mercato per questo prodotto".

"A differenza di altri raccolti in Perù, come asparagi, mango e avocado, che si sono dimostrati fortemente deludenti, il raccolto di datteri di Bahri è soddisfacente. Sembra che El Niño abbia meno presa su questi datteri", continua Edwin. L'anno scorso, per la prima volta, Yex ha sperimentato il lancio dei datteri Bahri ed è andata molto bene. "È stato un successo soprattutto con il Ramadan".

20-40 pallet a settimana
"Riceviamo 20-40 pallet a settimana e li distribuiamo ai nostri clienti in tutta Europa. La clientela più numerosa è quella dei mercati all'ingrosso, ma abbiamo anche rivenditori che si collocano nel segmento di fascia alta e vogliono differenziarsi dai datteri secchi con i Bahri. Grazie a loro, i clienti ottengono un prodotto distintivo. I datteri Bahri sono deliziosamente freschi e croccanti e hanno un aspetto attraente. Inoltre, sono un vero toccasana energetico", afferma Edwin.
"Il pubblico che acquista i datteri freschi Barhri è piuttosto eterogeneo. Abbiamo quindi grandi aspettative per questo prodotto nei prossimi anni. Le vendite complessive di datteri sono in aumento e vediamo anche che con gli altri prodotti esotici che commercializziamo, più a lungo rimangono a scaffale, più vengono venduti. Alla gente piace sorprendere con qualcosa di nuovo".

Yex confeziona i datteri di Bahri sfusi da 4,5 e 2 kg e in confezioni da 12x320 grammi. I prezzi si aggirano intorno ai 10 euro/kg, ma questo livello scenderà rapidamente all'arrivo del primo carico via mare, secondo Edwin. Yex trasporterà i datteri Bahri dal Perù per altre 10 settimane circa. In materia di promozione, l'importatore si offre di fornire i datteri con schede di ricette.

Per maggiori informazioni:
Edwin van Leeuwen
Yex
ABC Westland 120
2685 DB Poeldijk - Paesi Bassi
+31 (0)174 479 100
e.vanleeuwen@farmhouse-international.com
www.yex.nl

Data di pubblicazione: